fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Uil, concluso il consiglio federale. Bosco: “Puntare su sviluppo, valorizzazione del patrimonio storico-artistico ed eccellenze”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si sono conclusi i lavori del Consiglio confederale della Uil di Benevento. Nel corso della riunione, di notevole interesse è stata la relazione del segretario generale Fioravante Bosco, il quale ha analizzato l’attuale situazione socio-economica della provincia di Benevento, nonché quanto previsto nella legge di stabilità per il 2014.

“Pur con le difficoltà incontrate nel 2013, la Uil ha aumentato il numero degli associati. Intendiamo rinnovare il nostro impegno affinché la piaga della disoccupazione giovanile tenda a regredire. Pertanto, continueremo a puntare sui temi dello sviluppo, a cominciare dalla valorizzazione del patrimonio storico-artistico e sulle eccellenze ambientali e turistiche.

La vertenza dell’ex-polo tessile di Airola, pur nel dramma della fine di ogni sussidio economico a partire dal 1° gennaio 2014, sta andando verso una positiva risoluzione, atteso che il bando del Ministero dello sviluppo economico è ormai prossimo alla sua pubblicazione.

Certo, la possibile abolizione delle province comporterà per i piccoli territori, come del resto è quello sannita, la possibilità che si possa ancor di più disgregare il sistema identitario dei piccoli comuni.

Sul versante dell’unificazione delle strutture sindacali di Benevento e Avellino e, in proiezione della celebrazione dei congressi della Uil a ogni livello, il gruppo dirigente sannita nutre forti perplessità.

Per non cancellare la storia e la fruibilità dei servizi della Uil qui a Benevento, bisognerà scrivere regole chiare e duratore a evitare ogni sorpresa per il futuro.

Insomma, disponibili a semplificare le strutture, a volte elefantiache anche nel Sindacato, ma no a colpi di mano che potrebbero incidere sull’autonomia della struttura sannita che ha problemi diversi e a volte in contrapposizione con quelli dell’Irpinia.

Ancora una volta, infine, come Uil, registriamo la scarsa attenzione da parte del governo Letta che rifugge a ogni intervento per garantire l’occupazione, aumentando i salari e le pensioni. Bisogna sostenere le imprese con una maggiore facilitazione dell’accesso al credito e con investimenti mirati per finanziare le infrastrutture, la ricerca e l’innovazione. Purtroppo, di questa ricetta nella legge di stabilità 2014, non vi è traccia”.

Sono intervenuti nel corso del dibattito Alberto Lombardi (Uiltec), Giuseppe Pagliuca (Uil Trasporti), Michele Nazzaro (Uil Fpl), Luigi Maria Porrino (Uilpa) e Romolo De Pierro (Uil pensionati).

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

San Salvatore Telesino, successo per “La Notte della Moda” del Carafa-Giustiniani

redazione 10 minuti fa

P.S. Sant’Agata de’ Goti, Errico (FI): “La sentenza del Tar è una vittoria di civiltà”

redazione 13 minuti fa

Riaperte le iscrizioni per il micro nido dell’Ambito B1 “Il Nido dei sogni” di Apollosa

redazione 16 minuti fa

Terminal bus alla Stazione centrale, mercoledì la posa della prima pietra

Primo piano

Alberto Tranfa 2 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

redazione 3 ore fa

TAR accoglie ricorso di Rubano contro Regione e San Pio: Pronto Soccorso di Sant’Agata sarà operativo h24

redazione 3 ore fa

Chirurgia robotica d’urgenza al San Pio: la famiglia del paziente ringrazia medici e personale sanitario

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Carabinieri, il nuovo comandante Keten si presenta: ‘Leggere il territorio, capire le esigenze e lavorare con la comunità’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content