Sindacati
Airola, la segretaria confederale della Uil Nazionale, Rea in visita allo stabilimento TTA Adler

Ascolta la lettura dell'articolo
La segretaria confederale della Uil Nazionale, Anna Rea, accompagnata dal segretario della Uil, Fioravante Bosco, ha incontrato il presidente del gruppo Adler Plastic, Paolo Scudieri, e i lavoratori dell’azienda TTA Adler di Airola, multinazionale che progetta e sviluppa componenti e sistemi per l’industria dell’automotive e dell’aerospazio, che proprio oggi si è vista riconoscere la doppia certificazione di qualità.
“La Adler TTA – ha commentato la dirigente nazionale della Uil – è una eccellenza campana nel mondo. Lo stabilimento di Airola, inaugurato lo scorso marzo, ha già raggiunto una solida capacità produttiva, nella realizzazione del telaio in fibra di carbonio della nuova 4C Alfa Romeo. Siamo certi che lo stabilimento, diretto dal presidente Scudieri, fungerà da elemento trainante per tutto il settore industriale dell’area di Airola. La Uil sosterrà ogni azione tesa al rafforzamento delle relazioni industriali, per sostenere e accompagnare, in un momento di forte depressione economica, un processo di sviluppo capace di aumentare il benessere socio-economico dei lavoratori e dei cittadini”.
“La Regione Campania e il Ministero dello sviluppo economico – prosegue Rea – devono, a questo punto, accelerare l’iter per la messa in campo dei contributi prevista dalla riprogrammazione del Piano Azione e Coesione. Difatti, sono disponibili per la Campania 150 milioni di euro”.
Dello stesso parere s’è detto il segretario generale della Uil di Benevento, Fioravante Bosco, che ha aggiunto: “Dalla visita in azienda abbiamo potuto constatare la grande professionalità che hanno raggiunto gli addetti che attualmente operano sulla catena di montaggio. In totale ne sono 140, di cui 80 provenienti dalla ex-Benfil. Ora dobbiamo recuperare anche tutti gli altri lavoratori che a fine mese non avranno più alcun accesso al reddito. Infine, abbiamo appreso con soddisfazione che sono in arrivo altre commesse di grande valore, addirittura provenienti dal gruppo della Ferrari”.
All’incontro, tra gli altri, hanno partecipato il segretario aggiunto della Uil Tec Avellino – Benevento, Alberto Lombardi, e il tesoriere della Camera Sindacale Territoriale Uil del Sannio, Antonio Maiella.