fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

La Regione incontra i Forestali, Iannace: “Confronto positivo. Ora riforma seria della forestazione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuto l’annunciato l’incontro a Napoli, presso la sede della Giunta Regionale della Campania, con le Federazioni di Categoria e Confederali, l’Uncem regionale e il Comitato per la programmazione finanziaria e controllo di gestione in materia forestale Legge n. 1 del 27.01. 2012 art. 35, per trovare le adeguate ed immediate soluzioni alla delicatissima vertenza dei lavoratori forestali.

Anche in quest’occasione era presente una folta delegazione di lavoratori forestali della Campania, e ovviamente non potevano mancare quelle Sanniti, come per il presidio dello scorso 9 dicembre.

L’incontro iniziato alle ore 11.30 ed è durato circa cinque ore di discussione e mediazione anche con alcuni momenti turbolenti e tesi, che hanno rischiato di far chiudere il tavolo della trattativa.

“Nonostante la tensione – spiega Alfonso Iannace, della Fai Cisl – ha prevalso il buon senso e la responsabilità di ognuno presente e, infatti, si è arrivati alle seguenti conclusioni:

L’assessore all’Agricoltura On. Nugnes, confortata dal parere del direttore Generale della Programmazione Economica e del Turismo, proporrà nella Giunta convocata per lunedì 16 dicembre, una delibera che preveda l’anticipazione del 20%, pari a 12 milioni di euro, sui fondi PAC, previsti dall’APQ (Accordo quadro di programma) siglato ad aprile 2012.

L’Assessore Nugnes, inoltre, assicura la celere emissione dei decreti di liquidazione della somma deliberata suddivisa per ciascun Ente Delegato;

Gli Assessori, Nugnes, Giancane e Sommese hanno assicurato che il saldo delle spettanze 2011 e di parte del 2012, regolarmente certificate e dovute dalla Regione Campania agli Enti Delegati sarà inserito nella proposta di finanziaria 2014 di prossima deliberazione da parte della Giunta Regionale;

Nelle more dell’approvazione gli Assessori presenti chiedono agli Enti Delegati di soprassedere alle procedure giudiziarie nei confronti della Regione Campania.

Inoltre, si è convenuto di aggiornare l’incontro al 17 dicembre per continuare l’intero percorso di verifica, riordino e portare a termine positivamente questa vertenza.

“L’incontro – aggiunge Iannace – nel complesso è stato alquanto positivo. Come Fia Cisl, abbiamo sempre ribadito che occorre una seria e rigorosa attività di programmazione e prevenzione per la salvaguardia del territorio, e smettere di affrontare il dissesto idrogeologico come emergenza continua.

Pertanto – prosegue il segretario della Fai Cisl -, continuiamo a riaffermare che la riforma della L.R. 11/96 della forestazione deve essere per un grande piano straordinario di manutenzione del territorio, per la promozione e lo sviluppo in senso produttivo dell’intero patrimonio forestale che traccia un salto di qualità nella programmazione, prevenzione e soprattutto nella gestione.

“Un piano – conclude Iannace – che parta dal lavoro dei nostri forestali, nonostante l’esiguità delle risorse economiche regionali non copra più nemmeno il pagamento dei loro salari e si assista a una progressiva dequalificazione della manodopera che, nel tempo, ha anche perso dignità sociale, come già sostenuto da segretario generale della Fai Cisl nazionale, Augusto Cianfoni”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Fai Cisl, auguri alle neo assessora regionale Serluca

redazione 2 mesi fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 2 mesi fa

Moiano, sversamento di reflui nel fiume Isclero: sequestrato lo scarico di un impianto caseario. Due persone denunciate

redazione 4 mesi fa

Vertenza idraulico-forestali, la politica si schiera al fianco dei lavoratori

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Foglianise, Martini e Lombardi (FI) denunciano il degrado delle provinciali 109 e 154

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento intitola una piazza a Bettino Craxi: cerimonia ufficiale con il figlio Bobo

redazione 4 ore fa

La Provincia presterà cinque opere del Museo del Sannio alla Prefettura di Benevento

redazione 5 ore fa

Elezioni provinciali, presentata anche la lista ‘Uniti, Sanniti’

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento intitola una piazza a Bettino Craxi: cerimonia ufficiale con il figlio Bobo

redazione 4 ore fa

La Provincia presterà cinque opere del Museo del Sannio alla Prefettura di Benevento

redazione 5 ore fa

Elezioni provinciali, la prima lista presentata è ‘Mastella – Noi di Centro’: ecco i dieci candidati

redazione 5 ore fa

Educazione stradale nelle scuole: avviato il progetto della Municipale di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content