Comune di Benevento
Palazzo Mosti: debiti fuori bilancio, approvato in Giunta lo schema

Ascolta la lettura dell'articolo
La Giunta di Benevento riunita questa sera a palazzo Mosti ha approvato lo schema dei debiti fuori bilancio che saranno portati all’attenzione del Consiglio Comunale convocato per il prossimo lunedì 16 dicembre.
Lo schema deliberato prevede che saranno portati al riconoscimento, debiti fuori bilancio per un importo massimo di 17 milioni, di cui 15 da coprire con apposito mutuo e altri 2 frutto di devoluzioni da mutui già accesi.
I debiti previsti sono quelli ricadenti nelle spese in conto capitale del piano di Riequilibrio dell’Ente e sono per la totalità risalenti al periodo pre-chiusura del dissesto comunale, quindi riferibili, come epoca della prestazione, ad una data antecedente il 2005 e non appianati con la procedura di liquidazione.
“Ci avviamo alla fase di risanamento reale del Comune – ha commentato il sindaco di Benevento Fausto Pepe – visto che la totalità di questa spesa è stata effettuata da amministrazioni assolutamente antecedenti quella attuale o la precedente, e mai davvero risolte.
Responsabilità nei confronti della Città impone anche operazioni dolorose ma necessarie a garantire oggi e per il futuro i servizi erogati dal Comune”.