fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Salute Mentale: il 12 dicembre happening divulgativo sui “Budget di Salute”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ possibile adottare cure efficaci “a misura di paziente” e a basso costo? Cure in grado di tagliare gli sprechi senza tagliare i servizi? Cure i cui costi possono addirittura trasformarsi, da spesa assistenziale improduttiva, in risorsa da investire in nuovi posti di lavoro?

Sì, è possibile, come verrà dimostrato da pazienti, familiari, esperti e operatori della Sanità nel salone della Asl dove – giovedì 12 dicembre a partire dalle ore 9,30 – si svolgerà un “happening divulgativo” aperto a tutti: cioè, non solo a medici e giornalisti, ma anche a tutti quei cittadini e disoccupati interessati a scoprire come – grazie alla legge regionale n. 16 sui “Budget di Salute” – si può diventare “utilizzatori” dei “Progetti Terapeutico Riabilitativi Individualizzati”, sia per curare se stessi che gli altri, traendone anche vantaggio economico.

All’incontro sarà presente Angelo Righetti: presidente del Comitato Scientifico della Kip International School, direttore della Sanità Penitenziaria del Friuli-Venezia Giulia, consulente del presidente Caldoro nella stesura del decreto n. 16 e autore del libro di Laterza su “I Budget di Salute e il Welfare di Comunità”, Righetti spiegherà non solo come si fa a costruire una cura a “misura di paziente” e come reperire i fondi per farlo.

E sarà possibile confrontare le sue risposte con le testimonianze e i risultati di chi, nel settore della Salute Mentale – a Caserta, a Benevento e altrove – già si sta muovendo in linea con la nuova legge: perché l’incontro di giovedì non sarà il classico convegno, ma un “happening divulgativo”.

Una formula, cioè, che non prevede “relazioni” lette al pubblico allineato di fronte al tavolo dei relatori, ma testimonianze raccolte direttamente fra i protagonisti seduti a semicerchio nel grade salone della Asl.

Una formula adatta a discutere e, di conseguenza, “a mettersi in discussione”: come sembra volere fare la Asl con questa iniziativa che è la prima azione della “task force” voluta dal vertice dell’azienda per mettere in pratica la legge sui Budget di Salute.

Task force che sarà presente al completo – con i direttori generale e sanitario Rossi e Ventucci, i dirigenti aziendali Del Vecchio e Crisci, lo psichiatra Lorenzo Piombo, e i presidenti della Rete Sociale e del Consorzio Mediterraneo sociale, Serena Romano e Salvatore Esposito – cui si aggiungeranno Don Nicola De Blasio direttore Caritas Diocesana di Benevento e Angelo Moretti, Coordinatore Progetto “Si può fare: in rete per l’autonomia”.

E San Benedetto? “Sarà presente con il suo spirito… senza il quale nessuna soluzione proposta potrà funzionare”: come ha spesso dichiarato Righetti raccontando di avere elaborato questo sistema di “welfare di comunità” ispirandosi non a teorie psichiatriche, ma all’impostazione del vivere e lavorare in comunità di San Benedetto.

Un modello manageriale che oggi in molti stanno riscoprendo per uscire dalla crisi generale – come dimostra il moltiplicarsi di manuali e corsi di formazione ispirati alla “Regola” benedettina – che Righetti, per primo, ha reso praticabile calandola in una legge regionale che consente di passare dalle parole ai fatti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Aree interne tra sogni fragili e solitudini profonde. L’esperta Furno: ‘Investire nelle relazioni è il primo passo per restituire futuro ai nostri giovani’

redazione 4 mesi fa

La Rocca dei Rettori si illumina di verde per la Giornata mondiale della salute mentale

redazione 4 mesi fa

Duplice omicidio a Paupisi, “La Rete Sociale”: ‘Ocone non curato adeguatamente, difficile non ci siano state avvisaglie’

redazione 5 mesi fa

Salute mentale nelle carceri, interviene il garante dei detenuti Ciambriello

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Aree interne e giustizia sociale: associazioni a confronto a Sant’Agata de’ Goti

redazione 4 ore fa

Aree F del Puc, sentenza Tar conferma operato corretto dell’Amministrazione Mastella

redazione 4 ore fa

La Casa Circondariale di Benevento si trasforma in teatro: in scena il progetto “Mandragole”

redazione 5 ore fa

Elezioni provinciali, accordo tra Lega e Noi Moderati nella lista “Sannio Insieme”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 7 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Parco Archeologico dell’Anfiteatro Romano: 500mila euro per la valorizzazione urbana dell’area

redazione 9 ore fa

Benevento, il 3 giugno l’annuncio dei Finalisti al Premio Strega 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content