fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SPORT

Cassandra Show Dance: Menna e Cuciniello protagonisti agli Assoluti Italiani di Pesistica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ottime prestazioni per i pesisti sangiorgesi dell’ASD Cassandra Show Dance ai Campionati Italiani Assoluti di Pesistica svoltisi a Modena il 7 e 8 dicembre scorsi.

Pietro Menna conquista la medaglia d’argento per nella categoria maschile dei kg.77 mentre Giovanna Cuciniello, nella categoria femminile dei +Kg.75, si piazza al quarto posto.

Pietro inizia la gara effettuando agevolmente la prima prova di strappo con kg.130 e dopo aver realizzato positivamente anche la seconda prova con kg.133 falliva di un soffio la terza ed ultima prova con il bilanciere caricato a kg.135.

Con il risultato conseguito nell’esercizio di strappo Pietro aveva già messo al sicuro il secondo posto. Oltre l’obiettivo della pur prestigiosa medaglia d’argento un altrettanto importante obiettivo era la realizzazione della fascia internazionale europea per un’eventuale convocazione ai campionati europei europea.

Per poter conquistare l’ambita fascia internazionale Pietro avrebbe dovuto realizzare kg.162 nell’esercizio di slancio. Ebbene Pietro d’intesa con il suo allenatore, Fabrizio Tomaciello, decide di iniziare l’esercizio di slancio proprio con kg.162. Pietro, dopo aver fallito la prima prova, riesce a sollevare il peso stabilito in seconda prova terminando la gara con tre medaglie d’argento, nello strappo, nello slancio e nel totale olimpico, rinunciando perfino alla terza prova.

Complimenti e applausi a Pietro da molti dirigenti, tecnici ed atleti convenuti in gara che così ritorna a calcare il podio più alto d’Italia dopo due anni altalenanti, che hanno condizionato la sua preparazione fisica.

Emozionante e ricca di colpi di scena la gara di Giovanna Cuciniello che concludeva l’esercizio di strappo con il peso della prima prova, kg.62 fallendo di poco la seconda prova con kg.65 e la terza prova con kg.66. Al termine dell’esercizio di strappo Giovanna si trovava in quarta posizione a soli 2 kg. dal podio. Nell’esercizio di slancio però, i giudici di gara, considerano nulla la prima prova con kg.82 che però Giovanna riesce a realizzare in seconda prova conquistando così la medaglia di bronzo nell’esercizio. Purtroppo anche la terza prova con kg.85, che pure aveva realizzato, veniva invalidata dal giudizio degli arbitri, prova che gli avrebbe consentito di conquistare la medaglia di bronzo anche nel totale olimpico.

“Sono molto soddisfatto – commenta il direttore tecnico Fabrizio Tomaciello – perché questa medaglia d’argento conquistata da Pietro è decisamente meritata. Negli ultimi due anni Pietro si è allenato costantemente ma alcuni fastidi muscolari, la nascita del secondogenito e la sua attività lavorativa hanno condizionato spesso la sua preparazione fisica.

Negli ultimi mesi però avevo avuto segnali interessanti dalle sue performance infatti già a S. Giorgio del Sannio, il 10 ottobre scorso, in occasione dei Campionati Regionali Assoluti Pietro aveva dimostrato di essere in condizione fisica crescente e sabato l’ha dimostrato. Oltre aver conquistato una prestigiosa medaglia d’argento ha realizzato anche un totale olimpico di kg.295 che costituiscono la fascia internazionale di interesse europeo; per una “eventuale” convocazione ai prossimi campionati europei.

Giovanna invece, nonostante la forte emozione, è riuscita a recuperare solo in parte una gara iniziata male nell’esercizio di strappo. Infatti alla fine quei due-tre kg. in meno dell’esercizio di strappo, hanno fatto la differenza nella classifica finale.

C’è da dire anche che Giovanna nello slancio aveva recuperato quei due kg. sollevando in terza prova kg.85, ma secondo due arbitri la prova non era corretta per un difetto tecnico, anzi secondo me per una svista tecnica. Infatti secondo anche alcuni tecnici esperti la prova era valida. Purtroppo con la prova nulla dei kg.85 Giovanna si trovava al 4° posto a solo un kg. dalla medaglia di bronzo. Gli resta la magra consolazione di aver almeno conquistato la medaglia di bronzo nell’esercizio di slancio.”

“Nel complesso siamo però soddisfatti e consapevoli – commenta la Presidente dell’ASD Julieta Lucaci – che i risultati ottenuti da Menna e Cuciniello sono decisamente importanti alla luce del sempre crescente livello tecnico ed agonistico che si realizzano alla finale nazionale dei Campionati Italiani Assoluti.”

Con i Campionati Italiani Assoluti termina la stagione agnostica 2013 ma per i due pesisti sangiorgesi solo pochi giorni di riposo e poi riprendono gli allenamenti perché in programma, il calendario agonistico 2014, inizia il 26 gennaio con le qualificazioni regionali per i Campionati Italiani Seniores che si disputeranno il 2 marzo ad Ostia.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

10 anni fa

Coppa Italia di pesistica, successo per gli atleti dell’Asd Cassandra Show Dance di San Giorgio del Sannio

10 anni fa

San Giorgio del Sannio, ai campionati italiani di pesistica brilla l’Asd Cassandra Show Dance

10 anni fa

Campionati italiani di pesistica, all’ASD Cassandra di San Giorgio del Sannio un oro e un argento

11 anni fa

Pesistica, la Palestra Natural si prepara ad ospitare i campionati regionali di distensione su panca

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

La storia del Campanile di Santa Sofia: le origini, i terremoti, le ricostruzioni. Nel 1914 rischiò anche di essere abbattuto…

redazione 27 minuti fa

Museo Arcos, prorogata la mostra “Luigi Vollaro. Dialogo con la materia”

redazione 43 minuti fa

Benevento e Pietrelcina, proposta congiunta per riconoscimento ‘Capitale della Cultura 2028’

redazione 45 minuti fa

Guasto condotta e interventi programmati: lunedì interruzione idrica in undici comuni sanniti serviti dall’Alto Calore

Primo piano

redazione 10 minuti fa

La storia del Campanile di Santa Sofia: le origini, i terremoti, le ricostruzioni. Nel 1914 rischiò anche di essere abbattuto…

redazione 43 minuti fa

Benevento e Pietrelcina, proposta congiunta per riconoscimento ‘Capitale della Cultura 2028’

redazione 45 minuti fa

Guasto condotta e interventi programmati: lunedì interruzione idrica in undici comuni sanniti serviti dall’Alto Calore

redazione 58 minuti fa

Benevento, si masturba e cammina con i pantaloni abbassati davanti a famiglie con bambini: arrestato 33enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content