Valle Caudina
Al Comune di Sant’Agata de’ Goti del Premio “Targa Blu 2012 – honoris causa” per la sicurezza stradale

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Sant’Agata de’ Goti, è stato ufficialmente accreditato al Conferimento del Riconoscimento “Targa Blu 2012 – HONORIS CAUSA” per la sicurezza stradale, da parte del Centro Studi Indipendente sulla Sicurezza Stradale.
La Cerimonia di Premiazione, alla quale hanno preso parte, come delegazione ufficiale dell’Ente, l’Assessore alla Mobilità Luciano Iannotta ed il Comandante della Polizia Municipale Dott. Vincenzo Iannotta è stata presenziata dal Dott. Cosimo Maria FERRI, Sottosegretario di Stato alla Giustizia e si è svolta sabato 23 novembre 2013, presso lo storico Teatro della Rosa nel Comune di Pontremoli (MS).
La decisione dell’ attribuzione del premio è stata assunta dal Comitato di Giuria sulla base dei risultati conseguiti dal Comune di Sant’Agata de’ Goti e dalla Sua polizia Municipale con la seguente motivazione: “A giusto riconoscimento dell’opera intrapresa nel campo della sicurezza stradale ed urbana, con grande qualità e competenza, volta al superamento concreto delle criticità esistenti, e dei risultati raggiunti grazie al progetto sperimentale di prevenzione e sicurezza sulla strada “NOI SICURI” e mediante rilevanti interventi bell’ambito strutturale, della gestione dei servizi e dell’educazione stradale, che rendono tale Città un esempio da segnalare in ambito nazionale per le numerose iniziative messe in campo, e questo grazie alla sensibile e competente cooperazione tra gli Organi istituzionali e la struttura tecnico-gestionale preposte”.
Il Premio Internazionale sulla sicurezza stradale denominato “TARGA BLU”, istituito dal Centro Studi Indipendente sulla Sicurezza Stradale CE.S.I.S.S. del Presidente Paolo Pettinari, costituisce un riconoscimento al merito (analogo alla “Bandiera Blu” per quanto concerne le spiagge e gli approdi) rivolto a gli Enti Proprietari delle Strade (Comuni, Province, Regioni, ecc.) che abbiano dato prova di impegno e virtuosismo per garantire la sicurezza sulle strade di propria competenza.
Il Premio “Targa Blu”, oramai giunto alla sua 6a Edizione, è volto a rendere il giusto merito agli Enti Proprietari delle Strade che si siano distinti, sia in Italia che all’estero, per aver contribuito allo sviluppo ed alla realizzazione di una maggiore sicurezza sulle strade ed il miglioramento della mobilità, attraverso iniziative che perseguano l’obiettivo primario della riduzione del numero delle vittime e dei feriti causati dalla circolazione stradale, e costituisce una “Certificazione di Qualità” per quegli Enti che abbiano assicurato degli standard ottimali sulle strade di propria competenza, sia per quanto concerne la sicurezza stradale, che per quanto concerne la qualità della mobilità.
Rispetto alle innumerevoli iniziative che si basano solo su attività di comunicazione, informazione e/o sensibilizzazione sui temi della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale, l’iniziativa del CE.S.I.S.S. al momento è “unica” e si differenzia sostanzialmente in quanto si basa sulla effettiva “misurazione dei risultati”, perché è solo così che si può realizzare la vera sicurezza.
A seguito di apposite segnalazioni giunte da più membri del Comitato di Giuria, quest’anno è stato conferito il Riconoscimento “Targa Blu 2012 – HONORIS CAUSA” anche alla Città di New York per le iniziative messe in atto a tutela dei partecipanti alla omonima e famosissima MARATONA.
Constatate le informazioni pervenute al Comitato di Giuria circa la vicinanza al nuovo Sindaco di New York, il Sindaco Carmine Valentino, durante la cerimonia di consegna del riconoscimento al Comune di Sant’Agata de’ Goti, ha ricevuto l’incarico, tramite l’Assessore delegato, di AMBASCIATORE UFFICIALE del Concorso “Targa Blu” per provvedere alla consegna del sopra citato riconoscimento al Sindaco di New York.