Rugby
Coppa Italia di touch rugby: i Bersaglieri Sanniti chiudono al quinto posto

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è svolta lo scorso 7 dicembre a Perugia la V edizione della Coppa Italia di touch rugby. Ben 10 squadre provenienti da tutto il Paese si sono contese il trofeo: oltre alle squadre storiche del Gispi Prato, dei Neanderthal di Paese, della Touch Rugby Roma, dei Bersaglieri Sanniti e The Fox Montebelluna, si sono rivisti gli Old Trotters di Anzio, gli Old Perugia che hanno organizzato il torneo.
Spiccano su tutti le new entry dei Toccati e i Ritrovati della Unione Rugby Capitolina e la squadra partenopea de E Frat’ ro’ Touch.
Ad aggiudicarsi il trofeo per il secondo anno consecutivo sono stati i Neanderthal, seguiti dal gioco semplice ed efficace dei Ritrovati della Unione Rugby Capitolina. Un meritato terzo posto e’ andato alla Touch Rugby Roma seguiti da E Frat’ ro Touch che chiudono la loro prima esperienza con un buon quarto posto.
Old Trotters Anzio e Bersaglieri Sanniti chiudono la parte alta della classifica. Parimerito al settimo posto le quattro squadre rimanenti: The Fox Montebelluna, compagine composta da sole donne, gli Old Perugia, i Toccati della Capitolina ed il GISPI Prato.
Per i Bersaglieri di San Giorgio del Sannio è stato l’esordio stagionale con una squadra giovane e rinnovata nei ranghi che ha visto il debutto di alcuni giovani dell’Istituto Virgilio di San Giorgio del Sannio, tra cui Pasquale Luongo e Simona Bocchino, nonché il ritorno di alcune vecchie glorie del rugby sannita come Emilio Frusciante e Vincenzo Saetta.
I toucher sanniti si sono piazzati secondi nel girone preliminare alle spalle dei Ritrovati della Capitolina, in un match avvincente che si è concluso con un pareggio per 2-2 sul fil di lana che avrebbe potuto regalare ai Bersaglieri l’accesso alla finale a tre.
“Siamo contenti per quanto fatto al torneo di Perugia che è stato un ottimo test il vista del campionato che inizierà a gennaio – ha affermato Massimo Santucci, presidente dei Bersaglieri Sanniti touch rugby. La squadra si è arricchita di nuove leve che gradualmente si stanno adattando alle regole del touch rugby. Inoltre sono rimasto molto colpito dalla crescita tecnica delle squadre che danno valore al lavoro che la LITR sta facendo in questi anni per promuovere il touch rugby IRB in Italia”.
Il prossimo appuntamento è per sabato 7 dicembre 2013 per l’Open day di touch rugby in collaborazione con il Comitato rugby campano della FIR. Si tratta di una giornata dimostrativa per conoscere da vicino il mondo del touch a cui possono partecipare tutti coloro che vogliono saperne di più di questa disciplina. L’appuntamento è dalle ore 14 al campo di rugby di Calvi.