Generica
Raccolta differenziata, Benevento raggiunge il tetto del 65% previsto dalla legge
Ascolta la lettura dell'articolo
Benevento è uno degli 11 comuni capoluogo di provincia che hanno raggiunto l’obiettivo del 65% di raccolta differenziata nell’anno 2012. E’ quanto emerge dai dati Istat pubblicati oggi sull’Eco Management e servizi ambientali nelle città.
A fronte di una diminuzione in tutta Italia della raccolta dei rifiuti urbani del 3,9% , la raccolta differenziata continua a crescere a livello nazionale, grazie anche al fatto che molti comuni si sono dotati di uno specifico regolamento a favore della gestione eco-sostenibile: tra questi, proprio Benevento, che dispone di 6 isole ecologiche, del servizio di raccolta porta a porta, anche per i rifiuti ingombranti, dell’iniziativa del compostaggio domestico per i rifiuti organici.
Un risultato, quello raggiunto da Benevento, che rappresenta un aumento della sensibilità da parte della popolazione verso la tutela del proprio territorio e una attenta gestione dei rifiuti in città attraverso campagne di comunicazione.
Il 65% è il tetto previsto dalla normativa per la fine del 2012 e rende il capoluogo sannita uno dei pochissimi comuni ricicloni del Sud Italia, insieme a Salerno, Oristano e Carbonia.