fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Forestali, oggi incontro tra sindacati e Comunità Montane. La Fai Cisl: “Ora il riordino della legge sulla forestazione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Oggi si è tenuto l’atteso incontro voluto, richiesto e sollecitato dalla Fai Cisl, con il Capo Gabinetto Maturi che ha convocato la riunione, e i Presidenti delle Comunità Montane del Fortore, Titerno-AltoTammaro e Taburno, per esaminare la grave situazione del settore della Forestazione e soprattutto dei lavoratori forestali che come purtroppo noto sono da mesi senza stipendio.

In sintesi, – scrive in una nota Alfonso Iannace, segretario generale aggiunto della Fai Cisl – dopo ampia ed articolata discussione per le tematiche importanti da trattare, si può così sintetizzare l’incontro: il Capo Gabinetto, Dr. Maturi, ha evidenziato nei dettagli le questioni trattate nell’incontro del 21 novembre scorso a Napoli, chiedendo dati/notizie atti concreti agli Enti Delegati, invitandoli a darne subito comunicazione alla Regione Campania, anche a seguito di specifica richiesta della stessa; la FAI CISL, (rappresentata anche da una delegazione di lavoratori forestali RSA), ha ribadito ed evidenziato i vari interventi/comunicati avvenuti ultimamente sulla vertenza della Forestazione fin ad oggi, segnalando lo stato di crisi del settore e cercare di porre in essere da subito percorsi condivisi al fine di porre fine a questa drammatica situazione, ribadendo che gli Enti Delegati del Sannio non sono né incapaci e né inadempienti. Chiedendo alla fine di poter corrispondere le mensilità arretrate a breve ai lavoratori forestali; i Presidente delle Comiunità Montane del Fortore, Titerno-Alto Tmmaro e Taburno (assistiti dai relativi Tecnici) hanno sottolineato che non sono inadempienti, anzi hanno sempre prodotto la dovuta documentazione anche quella non dovuta, e a breve produrranno note a conferma di quanto già inviato, sostenendo le tesi del sindacato provinciale che di comune accordo hanno posto in essere ogni azione per il bene dei lavoratori e del territorio.

La FAI CISL, – continua Iannace – pur non dando nessun giudizio all’incontro, in quanto non ha dato risposte esaustive, ma come era logico e prevedibile non per colpa dei presenti non poteva essere altrimenti, stante lo stato in cui è ambientato l’intero impianto di finanziamento del settore, oltre ai vari ostacoli burocratici e ritardi accumulati.

Come FAI CISL, abbiamo sempre evidenziando l’importanza che il settore della forestazione riveste nell’economia della regione Campania e soprattutto nel Sannio, in termini occupazionali ma soprattutto per la salvaguardia, manutenzione e tutela del territorio che i lavoratori forestali svolgono da tempo con tanta esperienza.

La cura del territorio – aggiunge il sindacalista – non può essere affidata come tutti ormai sappiamo, a situazioni contingenti e/o ad interventi sporadici o peggio quando accadono situazioni purtroppo gravi come in Sardegna.

Ormai questi tipi di eventi si verificano con una ciclicità ripetuta (estate-incendi; inverno-frane) registrando sempre approssimazione e mai una prevenzione vera!

Il territorio – conclude Iannace – non viene attenzionato seriamente, è opportuno mettere subito in atto il riordino della legge sulla forestazione da tempo sollecitata dal sindacato, potenziando e valorizzando l’intero settore creando una forestazione prottetiva-produttiva”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Fai Cisl, auguri alle neo assessora regionale Serluca

redazione 5 mesi fa

Forestazione e tutela del territorio: sindacati condividono tavolo concertativo con Provincia e Comunità Montane

redazione 6 mesi fa

Iannace (Fai Cisl): ‘Emergenza incendi nel Sannio. Il territorio brucia, ma chi lo difende non si arrende’

redazione 7 mesi fa

Emergenze ambientali, Iannace (Fai Cisl): ‘Basta con la politica dell’improvvisazione, serve svolta concreta e permanente’

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Aree interne e giustizia sociale: associazioni a confronto a Sant’Agata de’ Goti

redazione 7 ore fa

Aree F del Puc, sentenza Tar conferma operato corretto dell’Amministrazione Mastella

redazione 8 ore fa

La Casa Circondariale di Benevento si trasforma in teatro: in scena il progetto “Mandragole”

redazione 8 ore fa

Elezioni provinciali, accordo tra Lega e Noi Moderati nella lista “Sannio Insieme”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 10 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Parco Archeologico dell’Anfiteatro Romano: 500mila euro per la valorizzazione urbana dell’area

redazione 12 ore fa

Benevento, il 3 giugno l’annuncio dei Finalisti al Premio Strega 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content