Comune di Benevento
On line il bando per il servizio di mensa scolastica da gennaio 2014 a maggio 2015. Gara da oltre 2 milioni di euro

Ascolta la lettura dell'articolo
Pubblicato questa mattina all’albo pretorio on line il bando per il nuovo servizio di mensa scolastica del Comune di Benevento. L’appalto – dell’importo indicativo di oltre 2 milioni di euro – durerà dal primo gennaio 2014 al 31 maggio 2015 ed è rivolto ad imprese di ristorazione specializzate che hanno un centro di produzione pasti proprio o comunque nella loro disponibilità esclusiva, e che, in caso di emergenza, saranno in grado di impiegare un secondo centro di cottura.
Secondo quanto riportato nel capitolato del bando, l’appalto sarà relativo alla fornitura e somministrazione di pasti caldi giornalieri ai bambini delle scuole materne statali elementari e medie a tempo pieno nonché del personale che ne ha diritto.
A carico della ditta aggiudicataria sarà anche la distribuzione dei pasti ai tavoli, nonché la pulizia e sanificazione dei refettori prima e dopo il consumo delle pietanze.
Il servizio sul territorio sarà espletato in 14 istituti scolastici con una media giornaliera di circa 1600 pasti prodotti.
LE REGOLE – Il Comune di Benevento avrà la facoltà insindacabile di effettuare analisi sulla qualità degli alimenti e sui mezzi adibiti al trasporto, controlli sul personale della ditta e sul peso delle razioni.
Le ispezioni saranno effettuate da un’apposita commissione nominata dall’ente, composta da un membro di Palazzo Mosti, un genitore e un rappresentante scolastico.
Saranno effettuate anche verifiche a campione sull’operato dell’impresa aggiudicataria o ispezioni senza preavviso presso il centro di produzione pasti.
All’articolo 28 del capitolato, infine, il Comune specifica che il personale in servizio dovrà mantenere un contegno riguardoso e corretto, proprio per la presenza di minori.
Tutte le prestazioni e i lavori dovranno essere eseguiti a regola d’arte e con la massima puntualità.
G.F.