Comune di Benevento
Palazzo Mosti, affondo di De Nigris sul bilancio: “Manca trasparenza. L’opposizione ancora non ne conosce i dettagli”

Ascolta la lettura dell'articolo
“E’ ormai una consuetudine: ogni documento di programmazione contabile del Comune di Benevento è sempre accompagnato da una buona dose di mistero. Perché? Una domanda banale che in assenza di risposte credibili ed appropriate, alimenta dubbi e sospetti”.
Lo scrive in una nota il consigliere comunale di SIL a Palazzo Mosti, Luigi De Nigris.
I principi contabili – scrive De Nigris – parlano chiaro e la norma, tra i suoi postulati, individua anche quello della pubblicità. Al bilancio, quindi, meglio se in tempo reale, dovrebbe essere garantita la massima trasparenza informativa, sia interna che esterna. Il bilancio di previsione 2013, invece, approvato da circa una settimana dalla Giunta comunale e presentato alla città in una conferenza stampa, ancora non risulta pubblicato all’Albo Pretorio. Perfino i consiglieri comunali di opposizione, che pure sono chiamati all’importante attività di controllo, non conoscono i dettagli dell’importante documento.
E’ un fatto inspiegabile, anche perché, se fossero confermate le dichiarazioni di soddisfazione con le quali è stato presentato dagli amministratori comunali ( “è un bilancio equo e giusto; darà risposte adeguate; salva l’Amts; pensa a tutte le problematiche; riduce la Tares..”) sarebbero proprio i consiglieri di opposizione ad avere maggiori difficoltà nel non condividerlo o, quantomeno, a provare un minimo di imbarazzo nel contestarlo.
Appare dunque evidente – aggiunge – che l’attuale fase sia segnata solo da una propaganda istituzionale e da una condizione di soggettività che consente, a chi ha l’esclusività della conoscenza dei “numeri” di leggerli e combinarli tra loro, facendo opportunamente quadrare i conti raccontando, agli sprovveduti di turno, ciò che fa più comodo.
Ad essere penalizzati sono dunque coloro che, al momento, si vedono negata questa possibilità. Nel caso specifico, i consiglieri di opposizione saranno pertanto costretti ad esaminare e approfondire le oltre seicento pagine in un tempo molto ristretto per evidenziare rilevi e proporre adeguate e opportune soluzioni.
Non resta quindi che aspettare e… riflettere. Riflettere soprattutto sulle affermazioni dell’Assessore alle Finanze, Prof. Coppola, che nella conferenza stampa di presentazione non ha esitato a dichiarare che con l’attuale Bilancio “occorreva fare chiarezza”, ufficializzando, così, che altri, prima di lui, questa capacità non l’hanno avuta. Con questa semplice frase ha, insomma, contemporaneamente delegittimato i suoi predecessori e dato ragione alle tesi sempre sostenute dall’opposizione.
Tuttavia, nell’attesa della consegna ufficiale della documentazione, preso atto della difficoltà di disporre rapidamente delle informazioni contabili e per non aggravare l’ordinaria attività operativa dell’Ente, ho chiesto, in data odierna, con una nota inviata al Segretario Generale del Comune di Benevento, di abilitarmi tramite user id e password all’accesso al software di contabilità comunale.
L’abilitazione – conclude De Nigris – dovrà consentire la sola consultazione, salvataggio e stampa dei dati contabili e prevedere l’impossibilità di modificarli e di accedere a quelli giudicati sensibili”.