fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Coldiretti: il torinese Roberto Moncalvo eletto presidente nazionale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 33enne torinese Roberto Moncalvo e’ il nuovo presidente nazionale di Coldiretti. Lo ha eletto l’assemblea nazionale dell’organizzazione agricola svoltasi questa mattina presso il Centro Congressi Palazzo Rospigliosi di Roma.

Moncalvo, che con i suoi 33 anni diventa il più giovane presidente tra tutte le associazioni di impresa e dei lavoratori in Italia (dove l’eta’ media dei leader e’ di 62 anni), e’ presidente di Coldiretti Piemonte e membro di giunta nazionale. Laureato in ingegneria dell’autoveicolo al Politecnico di Torino, a Settimo Torinese e’ titolare con la sorella Daniela di un’azienda agricola che applica in maniera attiva la multifunzionalità e realizza il sistema di filiera corta.

Il sesto presidente della storia della Coldiretti avrà il compito di guidare una organizzazione in crescita che ha esteso la propria rappresentanza dalle imprese singole alle cooperative, dal settore agricolo a quello della pesca, dall’agricoltura tradizionale alla filiera agroalimentare con le fattorie, i mercati e le botteghe di Campagna Amica ed il progetto per una Filiera Agricola tutta Italiana. 

Il presidente di Coldiretti Benevento Gennaro Masiello anche nella veste di membro della giunta esecutiva nazionale della Coldiretti esprime grande soddisfazione per l’elezione di Roberto Moncalvo alla guida della Coldiretti. “Non faremo mancare al neo presidente – afferma Masiello – il supporto necessario per la difesa dell’agroalimentare italiano ed in particolare del meridione che soprattutto negli ultimi tempi è oggetto di aggressioni da parte di speculatori commerciali che utilizzano il marchio del Made in Italy ma disdegnano i prodotti caratteristici provenienti dai nostri territori permettendo l’importazione di materia prima agricola di dubbia origine”.

A margine dell’Assemblea è stato presentato il primo rapporto “Terre d’Italia in mani straniere” sulla straordinaria capacità dell’agricoltura di attirare gli investimenti dall’estero negli anni della crisi, in controtendenza all’economia generale. Si è trattato di un approfondimento sul boom della presenza di   stranieri alla guida di aziende nelle campagne italiane, sulle loro nazionalità, attività svolte, prodotti ottenuti e   territori prescelti. In questa occasione è stata anche aperta per la prima volta l’esposizione delle specialità realizzate in Italia dai piu’ noti vip stranieri del mondo della canzone, del cinema, della cultura e dell’economia, che hanno scelto di fare i “contadini” in Italia per affari o semplicemente per gustare in famiglia e tra amici.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Coldiretti Benevento: confronto con gli allevatori di bovini da latte sulle criticità del comparto lattiero-caseario sannita

redazione 2 settimane fa

Coldiretti Campania, prima uscita ufficiale di Manfredi e Serluca: “Agricoltura motore di sviluppo”

redazione 3 settimane fa

Coldiretti: “Massima collaborazione con la nuova Giunta regionale”

redazione 3 settimane fa

Coldiretti/Ixe’: le famiglie campane spenderanno in media 131 euro per il cenone di Capodanno

Dall'autore

redazione 32 minuti fa

Confindustria Benevento, designata la squadra di Esposito: otto i vice scelti dal presidente

redazione 1 ora fa

Rubano: ‘Più sicurezza nei Comuni del Sannio, finanziati nuovi sistemi di videosorveglianza’

redazione 1 ora fa

Processo ‘Maleventum’: Paolo Di Donato assolto da sette capi d’accusa su nove. Due le condanne

redazione 2 ore fa

Ferraro non si arrende e ricorre al Tar per il seggio in Regione: udienza il 15 aprile

Primo piano

redazione 1 ora fa

Processo ‘Maleventum’: Paolo Di Donato assolto da sette capi d’accusa su nove. Due le condanne

redazione 2 ore fa

Ferraro non si arrende e ricorre al Tar per il seggio in Regione: udienza il 15 aprile

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Palazzo Mosti, avviso per il Nucleo di Valutazione: via alla sostituzione di Razzano dopo l’ingresso in Giunta

Giammarco Feleppa 7 ore fa

A San Lorenzo Maggiore un fiume di gente per don Roberto Faccenda

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content