Associazioni
Comitato “Insieme per”, nessuna novità dalla riunione con le strutture riabilitative. Festa: “La lotta non si ferma”
Ascolta la lettura dell'articolo
Si chiude con un nulla di fatto la riunione all’Asl di Benevento tra la delegazione del Comitato “Insieme per” – che riunisce le famiglie di alcuni bambini disabili – con i centri riabilitativi della provincia sannita.
Dall’incontro è emerso quello che in sostanza già era noto: i fondi a disposizione delle strutture sanitarie sono terminati.
Ma a lasciare l’amaro in bocca ai membri del comitato, che certamente non si aspettavano dal vertice una soluzione definitiva alla vicenda, è stata la direzione che ha preso l’incontro.
“Immaginavamo un approccio al problema completamente diverso – ha commentato il presidente di ‘Insieme per’, Andrea Festa – forse non siamo stati bravi noi a far comprendere che il nostro interesse è quello di tutelare il diritto alla salute dei cittadini”.
“Abbiamo cercato di comprendere quello che potrebbe essere lo scenario nel 2014 – ha proseguito il presidente -, ma l’unica certezza è che le famiglie in lista d’attesa possono solo sperare che qualcosa si muova per la prossima annualità”.
Il 2014, dunque, resta ancora un’incognita, atteso anche che nelle scorse settimane erano emerse diverse criticità del sistema sanitario locale, supportate anche dai dati forniti dal comitato. Situazione che preoccupava non poco le famiglie con bambini disabili.
“La battaglia, comunque, non si fermerà qui” – ha assicurato Festa -. Manifestazioni pubbliche ed un esposto saranno i primi passi dei genitori di “Insieme per” nel tentativo di tutelare i diritti dei loro fogli.