Medio Calore
Costo monitoraggio territoriale del Marsec, Nuova San Giorgio: “Vogliamo i risultati dei servizi resi”

Ascolta la lettura dell'articolo
Giovino Carpenella e Antonio Castaldo del Gruppo Consiliare “Nuova San Giorgio” al comune di San Giorgio del Sannio, hanno inviato la seguente nota stampa. “A San Giorgio del Sannio oggi tutti parlano di Unione dei Comuni e la cosa non può che farci piacere. Nuova San Giorgio ha sollevato da tempo la questione, mentre altri erano intenti solo a gestirla male. Per questo, riteniamo paradossale e disarmante che il confronto venga alimentato da coloro i quali, pur avendo avuto ruoli di governo nell’Unione dei Santi Sanniti, nulla hanno prodotto in questi anni in termini di servizi, senza assumersi la responsabilità politica di salvaguardare e rilanciare l’Associazione tra i Comuni. Un esempio della gestione scriteriata, l’abbiamo sotto gli occhi proprio in questo momento: i debiti che il Comune ha attualmente con Marsec, società in house della Provincia di Benevento, ereditati dall’Unione sciolta alla fine dello scorso anno.
A proposito di questi, abbiamo chiesto di recente chiarezza con un’interrogazione. Nel 2008 l’Unione dei Santi Sanniti ricevette dalla Regione un contributo per realizzare un progetto di gestione associata dei servizi, tra i quali il telerilevamento satellitare per la sicurezza ed il monitoraggio del territorio. Il progetto vide anche l’acquisizione d’immagini satellitari dal Marsec che emise poi fatture a carico dell’Unione dei Santi Sanniti per complessivi 38.710 euro nel 2010 e nel 2012.
Dopo lo scioglimento dell’Unione, il Comune di San Giorgio del Sannio quale Capofila è subentrato in tutti i rapporti attivi e passivi degli Enti disciolti e nella gestione delle partite ancora in corso. Viste le grandi difficoltà finanziarie e di cassa del Comune, dopo un recente incontro fra le parti, Marsec ha convenuto di accettare il pagamento dell’80% delle somme complessive.
Quel che non si capisce, quindi, è perchè siano stati nuovamente acquistati servizi da Marsec e per cifre così elevate, quando nel 2008 il Comune ha avuto la possibilità di riceverli senza alcuna spesa. Chiediamo, quindi, un riscontro effettivo sui risultati dei servizi resi da Marsec, tali da giustificare un investimento continuativo ed elevato”.