Generica
Meteo: inizio settimana di pioggia, ma da mercoledì ritorna il bel tempo

Ascolta la lettura dell'articolo
Piovose correnti atlantiche continueranno a scorrere sulla nostra Penisola anche all’inizio della nuova settimana. Fra lunedì e martedì una nuova perturbazione atlantica, la numero tre di novembre, porterà piogge su quasi tutte le nostre regioni: saranno precipitazioni anche di forte intensità nell’estremo Nordest e sul versante tirrenico. Le temperature subiranno un calo che però sarà solo temporaneo, perché già a metà settimana il fresco lascerà nuovamente il posto a un clima insolitamente mite. E anche il maltempo lascerà il posto ad un tempo più stabile e soleggiato.
La vasta perturbazione di origine atlantica che ha già raggiunto le regioni del nord, interesserà nelle prossime ore buona parte del centro Italia. Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo che prevede, a partire dal pomeriggio di domani, piogge e temporali su Sardegna, Lazio, Umbria e Campania. I fenomeni potranno essere accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento. Previsti inoltre venti di burrasca su Sardegna, Umbria, Lazio, Campania, Abruzzo e Molise, con possibili mareggiate. Il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le strutture locali di protezione civile.
Quella di martedì sarà una giornata ventosa sulle Isole e all’estremo Sud, con venti di Maestrale sulla Sardegna. Da mercoledì registreremo però una rimonta dell’alta pressione con temperature che assumeranno valori nuovamente al di sopra delle medie stagionali.