fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Pd, il responsabile organizzativo Iesce chiarisce gli aspetti tecnici sulle operazioni congressuali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il giorno del congresso dei circoli del Partito Democratico ci si può iscrivere al Partito e naturalmente si può partecipare alle operazioni congressuali e quindi di voto”. Antonio Iesce, responsabile organizzativo del PD sannita, nonché membro della commissione provinciale per il congresso, chiarisce una volta per tutte questo aspetto tecnico che sta tenendo banco in questi giorni precongressuali.

“Voglio inoltre chiarire che, improrogabilmente entro le ore 20,00 di questa sera (25 ottobre), deve giungere in Federazione Provinciale l’elenco degli iscritti al PD di ogni circolo, poiché la Commissione provinciale di garanzia per il congresso (convocata per stasera alle ore 21,00) deve approvare l’elenco degli iscritti e fornire poi ad ogni Circolo il tabulato dell’Anagrafe tramite un suo membro o un suo delegato che parteciperà allo svolgimento delle Assemblee di Circolo, così come previsto dal regolamento congressuale approvato in Direzione Regionale.

Inoltre – continua Iesce – possono esercitare l’elettorato attivo per l’elezione del Segretario e del Direttivo di Circolo, tutti coloro che risultano regolarmente iscritti al PD per l’anno 2013 (rinnovo o nuova iscrizione) entro il termine delle operazioni di voto.

L’elettorato passivo, spetta solo agli iscritti 2012 in regola con l’iscrizione 2013 e ai nuovi iscritti 2013 regolarmente registrati alla data di approvazione del Regolamento nazionale, 27 settembre 2013L’incasso delle nuove iscrizioni e/o delle regolarizzazioni 2013, che si terranno nel corso delle assemblee di circolo, – precisa ancora Antonio Iesce – dovrà essere consegnato al Partito insieme al Verbale dell’Assemblea.

In assenza di regolarizzazione degli aspetti amministrativi, compreso il regolare versamento della quota di iscrizione dei nuovi o rinnovati tesserati, la Commissione Provinciale per il congresso dichiarerà nulli gli atti del congresso di circolo.

Dunque è più che chiaro che noi assicuriamo la massima partecipazione ai congressi, in ossequio anche alle disposizioni regolamentari nazionali e regionali; non abbiamo mai inteso limitare la partecipazione al voto ai congressi di circolo, né escludere la possibilità di iscrizione sino alla data delle operazioni di voto.

Quella di stasera (venerdì 25 ottobre ore 20,00) è semplicemente una sospensione temporanea, esclusivamente al fine di poter definire il tabulato dell’anagrafe degli iscritti”.

E non si ferma qua Iesce, in merito alle candidature a Segretario di Circolo, il responsabile organizzativo del PD sottolinea che “vanno presentate il giorno di apertura dell’Assemblea congressuale del Circolo, prima delle operazioni di voto e devono essere sottoscritte da un numero di iscritti non inferiore al 5 (cinque) % degli iscritti al 25.10.2013, risultanti dall’albo degli iscritti elaborato dalla commissione provinciale e comunicato ai segretari di circolo ai sensi del regolamento per il congresso.

La lista a sostegno di ciascun candidato dovrà essere composta da un numero non superiore ai componenti del Comitato direttivo. L’assemblea di Circolo – continua – deciderà il numero di componenti del proprio Comitato direttivo, visto che ogni realtà ha esigenze e peculiarità particolari; dovrà essere composto comunque da un numero minimo di 3 componenti ad un massimo di 30. La soglia massima di composizione è elevata fino a 50 per il comune capoluogo.

Nel caso di presentazione di più candidati a Segretario di Circolo il voto dato al Candidato a Segretario di Circolo vale anche come voto dato alla lista collegata per l’elezione del Comitato direttivo. Ad ogni candidato alla segreteria di circolo potrà essere collegata una sola lista. I riparto dei seggi costituenti il direttivo di circolo – spiega ancora Iesce – avviene in modo proporzionale con il quoziente determinato in base ai voti riportati da ogni lista, sui voti validi.

Eventuali seggi non attributi in base al quoziente pieno saranno attribuiti in base al miglior resto conseguito. L’attribuzione dei componenti del direttivo, tra i candidati delle liste collegate ai segretari candidati – si avvia a concludere Iesce -, avviene nel rispetto dell’ordine progressivo di posizione nella lista (metodo porcellum) Da qui le conclusioni di “Sono convinto che anche stavolta, così come sempre, i nostri volontari sui territori, che li ringrazio già da ora, si impegneranno al fine di consentire un corretto percorso congressuale”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Benevento, il PD accusa Mastella: “Uso improprio della macchina comunale”

Marco Staglianò 2 mesi fa

In Campania è sparito mezzo Pd

redazione 3 mesi fa

Pd: grazie a impegno di Abbate la Campania riconosce fibromialgia come patologia cronica e invalidante

redazione 3 mesi fa

Cusano Mutri, il consigliere Maturo aderisce al Pd

Dall'autore

redazione 3 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 3 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 3 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 3 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 9 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 9 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 10 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content