fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Servizio Civile 2013: il bando dell’Unitalsi è “In Compagnia di un Amico”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il titolo del nuovo Progetto Bando Servizio Civile Nazionale 2013, che coinvolge la Sottosezione Unitalsi di Benevento, è “In compagnia di un amico”.

Un titolo che raccoglie tutto il senso del progetto, cioè far compagnia ai più soli con se stessi ed in cui più ci si sente soli, in cui si ha più bisogno di una mano tesa, di una presenza, di un servizio importante e si è impossibilitati a compierlo.

Rivolto a disabili, malati e anziani, il progetto si pone l’obiettivo non di cambiare la loro condizione “oggettiva”, ma la loro “posizione” nella Società riducendo la solitudine laddove esiste. Molti, infatti, tendono ad isolarsi diventando diffidenti nei confronti di chiunque, senza riuscire talvolta, nemmeno ad esprimere le proprie necessità.

L’esperienza di Servizio Civile acquisita negli anni nell’Unitalsi, conferma il ruolo fondamentale che i Volontari ricoprono all’interno del progetto e nell’Associazione stessa.

Dimostra, infatti, quanto sia importante per le persone (anziani/diversamente abili) che si trovano in situazioni di disagio o sofferenza, un sostegno ed una relazione con i giovani, che rappresentano un valore in sé e incarnano la freschezza e la speranza con la loro semplice presenza.

Inoltre, il Volontario di Servizio Civile instaura con i suoi assistiti un rapporto che è continuativo: altra caratteristica positiva insieme alla gratuità che aggiunge valore alla natura stessa del Servizio svolto. Il giovane volontariopermette il coinvolgimento dei suoi assistiti e si pone come tramite e punto di congiuntura con la dimensione di vita comunitaria che offre l’Unitalsi, basata sull’accoglienza, la condivisione e la gioia.

I nostri Volontari svolgeranno le seguenti attività, rivolte alle persone bisognose senza distinzioni di età: visite a domicilio per compagnia e relazione sociale; accompagnamento per semplici commissioni (farmacia, spesa, ecc…); accompagnamento per disbrigo pratiche burocratiche, accompagnamento per visite mediche, terapie, esami clinici; passeggiate nel quartiere; accompagnamento per visite a musei, per gite fuoriporta (organizzate da ogni sede locale), cinema, teatro; accompagnamento e sostegno durante le attività di animazione e/o socializzazione organizzate dall’Associazione; accompagnamento, orientamento e supporto alle persone anziane e/o disabili che si recano in pellegrinaggio presso i vari santuari e servizi di “tregua” per i parenti.

In sintesi, i volontari del servizio civile sosterranno quella parte di popolazione sola e disagiata che necessita di un aiuto per esprimere i propri bisogni, per riappropriarsi di un sentimento di fiducia verso gli altri e verso sé stessi, attraverso la creazione – insieme ai volontari di Servizio Civile e ai volontari dell’Associazione che da sempre lo fanno, di una rete di vicinanza, di prossimità, di sostegno.

Se sei un giovane ed interessato a dare il tuo contributo attraverso il nuovo Bando 2013 di Servizio Civile, – si legge nella nota inviata – è possibile svolgerlo anche a Benevento presso la sede della Sottosezione Unitalsi situata in Contrada Capodimonte, dove sono stati accreditati numero3 posti.

La domanda di presentazione scade il 4 Novembre ore 14:00 e dovrà essere portata a mano o inviata tramite raccomandata A/R (non farà fede il timbro postale) insieme a tutti gli allegati a:
UNITALSI – Ufficio Progetti Settore Servizio Civile Via della Pigna, 13/A 00186 Roma, esclusivamente con una delle seguenti modalità:

– Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo servizio.civile@pec.unitalsi.it – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf.

Il bando è possibile consultarlo presso il seguente link: http://www.unitalsi.info/ita/web/item.asp?nav=1009

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Servizio Civile e Pro Loco del Sannio: formazione e territorio al centro della seconda giornata a Pietrelcina

redazione 1 settimana fa

Vicenda servizio civile, Coppola: “Istanza in autotutela prodotta con Anci, salvi attestati di idoneità”

redazione 1 settimana fa

Vicenda servizio civile, l’assessore Coppola: “Noi sereni, criticità saranno chiarite con le controdeduzioni”

redazione 2 settimane fa

Comune, revocato servizio civile dopo ispezione. L’opposizione: Mastella chiarisca responsabilità

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 5 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 6 ore fa

Fuori dal Coro al San Pio, De Ieso: “Solidarietà al nostro concittadino Daniele. Ora si accertino responsabilità”

redazione 6 ore fa

L’irpino Dino Pagliaro nominato Responsabile Regionale Campania dei Dance Music Awards

Primo piano

redazione 2 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 5 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 8 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 9 ore fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content