fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Alessandro Borrillo è stato eletto sindaco junior di Molinara

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Gli alunni di Molinara hanno eletto il loro Sindaco junior per l’anno scolastico 2013/2014. E’ Alessandro Borrillo, frequentante la classe 3aC (plesso di Molinara) della scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo Statale di San Marco dei Cavoti.

L’iniziativa, ripresa proprio quest’anno dall’Amministrazione comunale di Molinara su richiesta del Dirigente scolastico, risponde all’invito dell’UNICEF di Benevento di istituire in ogni Comune sannita i Consigli junior e di attribuire ai Sindaci senior i ruoli di “difensori dell’infanzia” nei propri territori comunali.

Dopo i lavori preparatori, in cui i ragazzi si sono confrontati sulle problematiche della loro età e a discutere, insieme ai docenti, di cittadinanza, legalità ed impegno civico, si è passati alla fase pre-elettorale.

Individuati i due candidati a Sindaco junior, Alessandro Borrillo e Mariaelena Emmanuele, gli alunni si sono impegnati, insieme a questi, a formare le liste e a redigere i rispettivi programmi elettorali.

Quindi, la presentazione delle liste, dei candidati e dei programmi alla presenza del Primo cittadino di Molinara, Giuseppe Addabbo, e del Dirigente dell’Istituto Comprensivo, Antonio Costantini.

Per la lista n.1, “Uniti per vincere – Giovani dalle grandi idee”, guidata da Alessandro Borrillo, si proponevano i candidati consiglieri: Biagio Cirocco, Andrea Montalbano, Francesca Girolamo, Gabriella, Borrillo, Filippo Barricelli e Cosimo Capozzo.

Con il n.2 la lista “Insieme possiamo”, condotta da Mariaelena Emmanuele, proponeva quali candidati a consigliere: Anna Deiana, Stefano Panella, Ilaria Trebbi, Eleonora Bellu, Dylan Dal Vecchio e Luciano Girolamo.

Il 22 ottobre si sono tenute le operazioni di voto presso l’edificio scolastico di Molinara, a cura di una Commissione elettorale composta da quattro alunni scelti mediante sorteggio fra i non candidati.Al termine delle votazioni, i votanti sono risultati trentotto.

Successivamente si procedeva all’apertura dell’urna e allo spoglio delle schede, sotto il controllo del Segretario comunale, Pietro Mariano Inglese, e del Dirigente scolastico Costantini, al cospetto della Giunta Comunale (insieme al Sindaco Addabbo, infatti, erano presenti anche il suo vice Lucilla Cirocco e l’assessore Pasquale Baldino).

Il responso delle schede attribuiva 22 voti alla lista n.1 e 13 alla lista n.2, assegnando così l’appellativo ed il ruolo di Sindaco junior 2013/2014 di Molinara al giovane Alessandro Borrillo. Il Consiglio comunale junior risultava a sua volta composto dai consiglieri di maggioranza Biagio Cirocco, Gabriella Borrillo, Andrea Montalbano e Francesca Girolamo, nonché dall’altro candidato-sindaco Mariaelena Emmanuele e da Anna Deiana per la minoranza.

Ora non resta che attendere l’insediamento ufficiale dei neo-eletti e l’esordio pubblico del Sindaco junior Alessandro Borrillo, insieme alle autorità cittadine, alla cerimonia commemorativa dei caduti in guerra del prossimo 4 novembre.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Valle Telesina, grande partecipazione per la manifestazione di proclamazione dei quattro minisindaci

redazione 1 mese fa

“Essere paese – scatti di comunità”: nuovo canale social per raccontare Molinara attraverso la fotografia

redazione 2 mesi fa

RSA di Molinara: un Natale di condivisione, relazione e comunità

redazione 2 mesi fa

Paupisi, nasce il “Sindaco delle Ragazze e dei Ragazzi”: via libera unanime del Consiglio Comunale

Dall'autore

redazione 20 minuti fa

Scuola La Tecnica: gli allievi del progetto formativo GOL in visita alla Camera di Commercio Irpinia Sannio

redazione 2 ore fa

Contrasto ai furti, sindaci di Cautano, Foglianise e Vitulano dal prefetto. Rubano: “Sicurezza dei cittadini priorità assoluta”

redazione 4 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 4 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

Primo piano

redazione 4 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 4 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

redazione 4 ore fa

Ceppaloni punta sulla cultura: lo scrittore Daniele Aristarco alla direzione del III Festival del Libro 2026

redazione 5 ore fa

Spaccio tra Calabria e Campania, sette indagati. Indagini anche a Sant’Agata de’ Goti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content