Titerno
Trasparenza sito web di Guardia Sanframondi, Pengue: “Furbata dell’amministrazione Panza”

Ascolta la lettura dell'articolo
Raffaele Pengue di Noi Cittadini per il Sud ha inviato una nota stampa in merito al monitoraggio della trasparenza dei siti web dei comuni, in particolare di Guardia Sanframondi. Di seguito il comunicato.
“Con una nota di smentita, l’Amministrazione comunale di Guardia Sanframondi, contrariamente a quanto riportato dalla stampa nei giorni scorsi, afferma che il Sito istituzionale dell’Ente comunale, relativamente alla verifica e monitoraggio del Ministero degli Interni, sulla piattaforma “Bussola”, che è un sistema che valuta i parametri di Trasparenza delle Amministrazioni Pubbliche, rispetta il Parametro di Trasparenza. E in effetti sembrerebbe così: il numero indicatori soddisfatti dal comune sono effettivamente 65 su 65. Quindi chi ha compiuto il monitoraggio ha preso una “cantonata”.
Invece no! Dove sta l’imbroglio? Semplice: l’amministrazione comunale ha inserito la valutazione solo della home page del sito e non di tutto il sito internet (verificare per credere). Infatti, provate a cliccare sui link e sui relativi pdf che dovrebbero riportare le informazioni tipo bilancio, appalti, personale, opere pubbliche, pagamenti dell’amministrazione, consulenti e collaboratori, ecc… Tutti sconsolatamente VUOTI.
Caro Sindaco Panza, Churchill diceva: «Puoi imbrogliare qualcuno per un lungo periodo di tempo, oppure puoi imbrogliare tutti per un breve periodo di tempo; ma non puoi imbrogliare tutti per un lungo periodo di tempo».
In ogni modo, il 16 ottobre è alle porte. Da questa data, infatti, in base alle indicazioni contenute nel decreto 33, le amministrazioni dovranno pubblicare i dati aggregati (compresi i costi della politica, ovvero i compensi, la situazione patrimoniale degli amministratori, ecc…), se si vogliono evitare sanzioni.
Ci vivrà… vedrà.”