CRONACA
Amorosi: detenzione di armi clandestine e munizioni in casa. In manette 43enne incensurato

Ascolta la lettura dell'articolo
Aveva in casa due fucili di provenienza clandestina, dei quali uno alterato per aumentarne la capacità offensiva. Per questo un 43enne incensurato, originario di Melizzano, è stato arrestato dai carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita. L’arresto è scattato dopo una perquisizione nella sua casa di Amorosi, dove l’uomo abita con la moglie e tre figli.
Nel corso dell’operazione, i militari hanno rinvenuto, nascosto in una busta di cellophane sotto il divano della cucina, un fucile a canne mozze calibro 28 con matricola abrasa, mentre in un altro mobile della stessa stanza, sotto alcuni capi d’abbigliamento, sono state rinvenute 120 cartucce da caccia di vario calibro.
La perquisizione ha permesso anche di scoprire all’interno di un armadio dell’attiguo garage un altro fucile da caccia, marca FN calibro 12 la cui matricola, non alterata, ha consentito di accertare che l’arma era stata rubata ad Amorosi lo scorso 3 dicembre 2012 a seguito di un furto in abitazione, commesso ai danni di una pensionata del centro.
I fucili sono risultati in ottimo stato d’efficienza e perfetto stato d’uso – in particolare quello a canne mozze – , che è notoriamente un’arma dalla spiccata potenzialità offensiva, alterata proprio con lo scopo di aumentarne le caratteristiche d’offesa e di facilitarne il porto.
Il 43enne sannita dovrà ora rispondere dei reati di detenzione di arme alterate e clandestine nonché di ricettazione. Come disposto dall’Autorità Giudiziaria è stato successivamente tradotto presso la sua abitazione in regime di arresti domiciliari.
Armi e munizioni sono state sequestrate. Sono in corso ulteriori indagini sulla vicenda.