Valle Caudina
Sant’Agata de’ Goti: intitolata una piazza all’appuntato Della Ratta. Il generale Gallitelli: “Esempio di moralità”
Ascolta la lettura dell'articolo
Emozione e commozione a Sant’Agata de’ Goti per la cerimonia di scoprimento della stele commemorativa e per l’intitolazione, della vecchia piazza Mercato, all’appuntato scelto dei carabinieri Tiziano Della Ratta.
La celebrazione è avvenuta a cinque mesi esatti dalla tragica vicenda nella quale il 35enne perse la vita.
Era, infatti, il 27 aprile scorso, quando l’appuntato scelto Della Ratta intervenne per fermare una rapina e fu colpito a morte da uno dei 10 componenti della banda, che assalì una gioielleria del centro di Maddaloni.
Ad onorare il ricordo del militare la moglie e il piccolo figlio, insieme con i rappresentanti delle istituzioni, delle forze armate.
“Oggi il dolore di Sant’Agata de’ Goti è quello dell’Italia intera – ha detto il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Leonardo Gallitelli -, il sacrificio dell’appuntato scelto Della Ratta è un esempio di moralità e abnegazione che traccia la via per le nuove generazioni”.
Presente anche il sottosegretario alla difesa Gioacchino Alfano, che dal palco ha voluto sottolineare l’impegno quotidiano dei militari dell’arma nel garantire la sicurezza dei cittadini.
Parole commosse anche dal primo cittadino di Sant’Agata de’ Goti, Carmine Valentino. “Oggi – ha spiegato il sindaco – onoriamo la memoria di uno dei cittadini migliori.
Questa cerimonia – ha aggiunto – è un modo per ricordare la persona, ma anche per rinnovare il nostro affetto e vicinanza alla famiglia”.