fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

Cittadinanza europea, il 30 settembre la consegna dei diplomi ai partecipanti del corso all’Unisannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si svolgerà lunedì 30 settembre, presso la sede di Palazzo De Simone, in piazza Arechi II, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, con una tavola rotonda dal titolo “Immigrazione, Diritto e Diritti:profili internazionalistici ed europei”, la cerimonia di chiusura e di consegna dei diplomi della prima edizione del corso di perfezionamento gratuito “La Cittadinanza dell’Unione Europea”.

L’iniziativa promossa dall’Università degli Studi del Sannio e finanziata dall’Unione Europea nell’ambito della Action European Module – Jean Monnet Programme, Lifelong Learning Programme.

All’incontro, introdotto da Antonella Tartaglia Polcini, ordinario di Diritto civile e coordinatore accademico del modulo Jean Monnet, interverranno Erminia Mazzoni, europarlamentare particolarmente attiva anche nella promozione di azioni di sensibilizzazione e formazione dei giovani in tema di cittadinanza dell’UE, Felice Casucci, ordinario di Diritto comparato nell’Università degli Studi del Sannio e già titolare di una delle prime Cattedre Jean Monnet in Diritto rurale comunitario, Marcello Di Filippo, associato di Diritto internazionale nell’Università degli Studi di Pisa, Simone Marinai, ricercatore di Diritto internazionale nel medesimo ateneo (entrambi autori del volume che sarà presentato), Ernesto Razzano, avvocato di origini sannite e docente del Modulo Jean Monnet sulla Cittadinanza dell’UE, Roberto Virzo, ricercatore di Diritto internazionale e responsabile del modulo Jean Monnet nell’ateneo del Sannio.

Presiederà i lavori Ugo Villani, ordinario di Diritto internazionale nell’Università degli Studi di Bari e autorevole accademico e docente di Diritti umani e Diritto dell’Unione europea presso le Università La Sapienza e Luiss Guido Carli di Roma. Le conclusioni sono affidate a Pietro Perlingieri, emerito di Diritto civile nell’ateneo sannita e antesignano nell’apertura degli studi giuscivilistici alla legalità costituzionale e comunitaria sin dagli anni ’70.

L’incontro rappresenta il primo workshop realizzato nell’ambito del modulo Jean Monnet su “La Cittadinanza dell’Unione  Europea”, a conclusione del primo anno di esperienza. Per questo progetto l’Università del Sannio è stata l’unica in Italia e, in Europa, ha condiviso il primato soltanto con l’Università del Kent in Bruxelles, nell’ottenere un finanziamento da parte della Commissione Europea per un percorso di alta formazione triennale in materia di cittadinanza dell’Unione nel suo ventesimo anniversario.

Nell’occasione sarà presentato il volume a cura di A.M. Calamia, M. Di Filippo, M. Gestri, dal titolo “Immigrazione, Diritto e Diritti: profili internazionalistici ed europei”, e saranno consegnati i diplomi ai sessanta partecipanti che hanno concluso il corso con profitto.

Il coordinatore accademico, Antonella Tartaglia Polcini, il direttore dei moduli, Roberto Virzo e il docente, Ernesto Razzano si sono detti ampiamente soddisfatti dell’esito di questo primo ciclo, che ha coinvolto studenti e laureati in giurisprudenza e scienze politiche nonché avvocati e pubblici funzionari provenienti da varie regioni italiane.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

‘Unisannio in Comune’, al via la formazione continua dei dipendenti comunali

redazione 4 giorni fa

Si inaugura il corso di formazione per dipendenti comunali: “Partnership strategica con Unisannio”

Marco Staglianò 4 giorni fa

Alle Europee, esattamente, per cosa si vota?

redazione 6 giorni fa

Gara di robotica all’Unisannio: vince l’Istituto tecnico “Villaggio dei Ragazzi“ di Maddaloni

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 7 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 8 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 8 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 8 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 12 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 14 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 18 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content