fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Il commissario Cimitile: “Una commissione per accertare eventuale correlazione tra discariche e morti per tumori”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una commissione speciale per accertare possibili o eventuali cause di correlazione tra l’aumento del tasso di mortalità per speciali patologie tumorali e le discariche ed attività di insediamento dei rifiuti nel Sannio.

E’ questa la richiesta effettuata dal commissario straordinario della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, al Ministero della Salute pubblica e a quello dell’Ambiente, nonché agli specifici assessorati della Regione Campania.

A renderlo noto è una delibera commissariale del 5 settembre, pubblicata questa mattina all’Albo Pretorio della Rocca dei Rettori.

L’iniziativa del Commissario straordinario fa esplicito riferimento ai ripetuti incendi, probabilmente di natura dolosa, verificatisi negli ultimi giorni nei depositi di ecoballe di Toppa Infuocata a Fragneto Monforte e presso lo Stir di Casalduni.

I fatti di cronaca aveva creato grande attenzione nelle ultime settimane: si erano svolti infatti sia una pubblica assemblea convocata dal Ministro alle politiche agricole De Girolamo presso il municipio di Fragneto Monforte, che un Tavolo tecnico in Prefettura per discutere sulla situazione venutasi a determinare in particolare nell’Alto Tammaro e, più in generale, in tutti gli altri insediamenti di discariche sul territorio.

A tale proposito, il Commissario Cimitile ha anche ricordato come sia stato manifestato da più parti “allarme in ordine a possibili cause di correlazione tra l’attività degli impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti ed il tasso di mortalità per speciali patologie tumorali, rilevatesi nell’ambito del contesto territoriale”.

Appare dunque necessario – si legge nel documento – effettuare una verifica sugli effetti. Nella delibera, infine, Cimitile impegna Regione e Ministeri all’esercizio di ogni azione che ponga tutela alle aree interessate da insediamenti di discarica e a trattamenti di rifiuti ricadenti nella provincia sannita a garanzia della salute pubblica.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

San Martino Sannita, successo per la giornata di prevenzione oncologica: circa 200 le visite effettuate

redazione 5 giorni fa

Al Fatebenefratelli di Benevento Open day di colonproctologia

redazione 1 settimana fa

San Pio, a Pasquale Goglia la direzione dell’U.O.C. di Anatomia Patologica per i prossimi cinque anni

redazione 1 settimana fa

A Pesco Sannita il corso di formazione BLSD

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content