La kermesse “VinEstate”, dedicata alle eccellenze vitivinicole del Sannio entra nel vivo. Nella seconda giornata della manifestazione promossa dal comune di Torrecuso è stato il ministro sannita per le politiche Agricole, Nunzia De Girolamo l’ospite d’onore.
Il ministro del del Pdl ha partecipato ad un incontro sul tema “Il vino e i prodotti agro-alimentari per il rilancio dell’economia italiana”. Il dibattito è stato introdotto dal sindaco di Torrecuso Giovanni Antonio Cutillo.
“La cosa importante è il marketing territoriale – ha commentato la De Girolamo -, il Sannio non è secondo a nessuno per produzione, ma bisogna implementare, necessariamente, la diffusione dei prodotti”.
“Manifestazioni come ‘VinEstate’ – ha spiegato il ministro – sono il primo passo verso delle politiche concrete di sviluppo. Bisogna puntare ed investire – ha proseguito – sulla terra e sull’agroalimentare”.
Accanto alla parte congressuale la seconda giornata di “VinEstate” ha rappresentato anche un momento di scoperta delle eccellenze locali con le ormai rinomate degustazioni di vini e prodotti tipici.
Protagonista è stata la Falangina grazie all’intervento di Marco Sabellico, giornalista del Gambero Rosso, che ha guidato gli amanti del vino in una assaggio delle migliori Falanghine del Sannio.