Calcio
A Calvi ultimo giorno di gare per ricordare Christian Barbato

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ con spirito calcistico ed entusiasmo che è stato organizzato a Calvi il 1° Memorial “Christian Barbato” per ricordare con un sorriso un amico scomparso il 24 Agosto dell’anno scorso.
Tra i goal entusiastici e i fischi dell’arbitro aleggia un clima gioioso e a tratti nostalgico animato dai giovani in campo che, con le loro magliette colorate dalla scritta “Christian per sempre” , celebrano quel ragazzo dagli occhi dolci che col suo meraviglioso sorriso e quel suo savoir-faire si faceva voler bene da tutti.
Un adolescente con forte grinta il nostro Christian, studente modello e amico insostituibile, è oggi il cuore pulsante dell’iniziativa a lui dedicata. Il torneo, a cui hanno preso parte otto squadre, si è tenuto nei giorni dal 18 al 24 Agosto 2013 presso il campo comunale “Palasperanza” di Calvi e si concluderà con la celebrazione della messa al cimitero del Cubante e con la cerimonia di chiusura il giorno dell’anniversario della scomparsa di Christian.
Calorosa la partecipazione dei familiari, degli amici, dei compagni di scuola e dell’amministrazione comunale, guidata da Armando Rocco, che con questa iniziativa hanno voluto ancora una volta mantenere integro nei propri cuori e nelle proprie menti il ricordo di Christian. Gli stessi si augurano che questo memorial calcistico sia il primo di una serie di incontri durante i quali poter sentire viva la presenza di Christian, caro per la sua singolare disinvoltura, la sua premura e la sua immensità d’animo.
Come l’istituzione di questo memorial vuole dimostrare, anche se quel “piccolo gentiluomo” ci è stato portato via fisicamente un anno fa, respira e vive in mezzo a noi quotidianamente. Ed è proprio nello svolgere le piccole cose che, con non poca commozione , gli amici e i congiunti risentono la sua voce invitarli a sorridere e a desiderare sempre il meglio.
Christian, leggerissimo, rappresenta la ragione per cui chi lo ama sorride giorno dopo giorno e al quale, parafrasando i Baustelle, tutti vogliamo dire che quello tra noi non è mai stato un addio perché “NOI non ci lasceremo mai, e anche se fosse sarà il tempo, non sarà l’eternità”.