CRONACA
Isernia, filmato mentre appicca un incendio: arrestato piromane 50enne
Ascolta la lettura dell'articolo
E’ stato incastrato dalle telecamere posizionate nella zona di Monte Stingone, in provincia di Isernia, non lontano dal confine con la provincia di Benevento, che lo hanno ripreso mentre lancia dal finestrino dell’auto un ordigno incendiario in una zona di cespugli.
Incurante delle conseguenze del suo gesto, l’uomo ha poi proseguito la marcia. Alcuni passanti hanno provato poi a spegnere il fuoco con dell’acqua.
Il piromane è stato identificato dagli investigatori grazie alla targa dell’auto, l’orologio al polso e la canotta indossata. Si tratta di un uomo di 50 anni, residente nella zona di Pozzilli, ausiliario dei vigili del fuoco di Isernia, che è stato arrestato per incendio boschivo doloso.
Il gip del Tribunale di Isernia ha disposto la misura cautelare degli arresti domiciliari poichè a suo carico “sono state raccolte diverse prove che hanno consentito agli inquirenti di considerarlo il presunto incendiario di Stingone”. Il provvedimento restrittivo è giunto al termine di indagini che hanno impegnato il personale della Forestale per oltre un mese, coordinato dalla Procura delle Repubblica di Isernia.
Gli uomini della Forestale si sono concentrati su alcuni elementi utili a restringere il campo delle indagini che hanno permesso di prevedere le intenzioni dell’incendiario e di poterlo cogliere in flagranza. Le telecamere installate a Monte Stingone lo hanno così “immortalato” nell’atto di provocare l’incendio doloso. Ricordiamo che la zona era stata più volte interessata dalle fiamme negli ultimi anni.