Titerno
L’11 agosto la presentazione del libro sulla grammatica del dialetto di Pietraroja

Ascolta la lettura dell'articolo
Durante la tredicesima Sagra dei Prodotti Tipici di Pietraroja una particolare attenzione sarà riservata all’importanza del dialetto nel nuovo mondo globale. All’interno della manifestazione gastronomica sarà infatti presentato il testo “Grammatica del dialetto di Pietraroja”, firmato dal professor Pierino Bello. La presentazione si terrà domenica 11 agosto alle ore 18.30, presso la sala consiliare del Comune.
Il libro, edito grazie alla collaborazione tra BibloS – La Biblioteca del Sannio e la Pro Loco di Pietraroja, rappresenta un importante punto di riferimento, un prezioso studio del vernacolo locale.
Ai saluti del sindaco Lorenzo Di Furia e del presidente della Pro Loco di Pietraroja Angelo Torrillo, seguiranno gli interventi della professoressa e sociologa Anna Ferraro, dello psicologo e scrittore Roberto Perrotti e dell’autore Pierino Bello. La presentazione sarà moderata dal presidente dell’associazione culturale La Biblioteca del Sannio, Antonello Santagata.
Proprio Santagata, a nome dell’associazione BibloS, ha voluto sottolineare l’importanza dello studio di Bello all’interno del progetto de La Biblioteca del Sannio.
“La pubblicazione di un testo sul dialetto di Pietraroja – ha dichiarato Santagata – crea un presidio della territorialità andando a recuperare regole e usi della parlata tradizionale del piccolo comune sannita. Noi de La Biblioteca del Sannio crediamo molto in questo progetto, in linea con quanto abbiamo costruito dal giorno della fondazione di BibloS, ed è per questo che abbiamo deciso con entusiasmo di partecipare al finanziamento del libro del prof. Bello, supportando così una pubblicazione importante per appassionati e studiosi”.