Generica
Meteo: settimana di caldo record. Giovedì 8 agosto la giornata più calda nel Sannio

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ iniziata la settimana più calda di questa estate. In questi giorni avremmo temperature da record a causa dell’anticiclone africano. Nelle ore più calde si arriveranno anche a sfiorare i 40 gradi. Giovedì 8 agosto, secondo le previsioni dei meteorologi, sarà la giornata più calda nel Sannio.
La Protezione civile della Regione Campania, guidata dall’assessore Edoardo Cosenza, ricorda che l’ondata di calore in atto proseguirà almeno fino a venerdì prossimo. Le massime nelle ore più calde potranno anche superare, in alcune zone, i 38 gradi. Non andrà meglio durante le ore notturne, quando le minime si manterranno al di sopra dei 25 gradi e i tassi di umidità supereranno il 90%.
La sala operativa regionale, in considerazione dell’avviso di criticità per ondate di calore, ha provveduto ad invitare i sindaci e gli enti competenti a mantenere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione. La protezione civile della Campania raccomanda, pertanto, di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.