Università
Unisannio: Ingegneria, il 24 luglio seduta di laurea a piazza Roma

Ascolta la lettura dell'articolo
Mercoledì 24 luglio la Facoltà di Ingegneria terrà come di consueto una seduta di laurea in Piazza Roma. La seduta sarà preceduta dalla premiazione dei migliori laureati dell’anno accademico trascorso. Inoltre, a partire alle 16:30 i locali del Dipartimento di Ingegneria saranno aperti al pubblico per un’esposizione di alcune delle attività di ricerca.
A Piazza Roma, la storica piazza della città, tra gli edifici monumentali che costituiscono le sedi istituzionali della Facoltà di Ingegneria che la fanno considerare naturalmente quasi una sua corte di pertinenza, andrà in scena come ogni anno, l’evento forse più emozionante della vita della Facoltà.
La rituale seduta di laurea all’aperto, voluta dal Preside uscente Filippo de Rossi e dal neo eletto direttore del Dipartimento Umberto Villano, sarà ancora una volta l’occasione per testimoniare fisicamente la stretta relazione fra la città e l’università anche alla luce dei confortanti dati emersi dalla recente valutazione sulla ricerca scientifica degli atenei italiani pubblicata dall’ANVUR.
I risultati dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca pongono l’Ateneo del Sannio molto sopra la media nazionale, con Ingegneria Industriale e dell’Informazione al primo posto tra le strutture di media dimensione e Ingegneria Civile al secondo. Si conferma così la continua crescita sia qualitativa che quantitativa che vuole nei fatti invogliare i giovani a mettere il loro futuro nelle mani sicure di un’istituzione che li prepari a gestire la complessità dei cambiamenti.
Quest’anno cambia anche il tradizionale assetto istituzionale dell’università. La principale novità sarà che il Dipartimento, riassumerà oltre il suo tradizionale ruolo di organizzazione e sviluppo delle attività di ricerca anche quello di progettazione e gestione delle attività didattiche, finora tradizionalmente esercitato dalla Facoltà.
L’iniziativa, denominata OpenIng, si svilupperà nei locali dell’edificio ex-INPS prospicienti la piazza, con esposizione di attività di ricerca e dimostrazione di esperimenti di laboratorio a cura dei docenti e ricercatori del Dipartimento.