fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Presentata la mostra dedicata ad Achille Vianelli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuta stamani la Conferenza Stampa per presentare la Mostra dal titolo: “Achille Vianelli: Da Posillipo a Santa Sofia. Soggetti beneventani dalle collezioni del Museo del Sannio”.

L’evento, in programma alle ore 18.00 del 15 luglio 2013 al Museo del Sannio in piazza Giacomo Matteotti del capoluogo sannita, è stato promosso dalla Provincia di Benevento nel contesto delle iniziative Settore Relazioni Istituzionali, con il patrocinio della Soprintendenza ai beni artistici di Caserta e Benevento, e curato dall’Associazione “Arte Litteram”.

La Mostra, dedicata ad Achille Vianelli (1803-1894), porterà all’attenzione del pubblico undici opere del Maestro, una del figlio Alberto ed altre due dell’allievo Luigi Petrosini, tutte del patrimonio del Museo di piazza Matteotti.

Una sola delle opere che saranno esposte nella Mostra (quella dedicata al francescano garibaldino Fra’ Giovanni Pantaleo che entra in Napoli alla testa delle Camicie Rosse di Giuseppe Garibaldi il 7 settembre 1860) non ha come soggetto il capoluogo del Sannio: tutte le altre (comprese dunque quella del figlio e quelle del Petrosini) ritraggono invece scorci ed angoli di Benevento, la gran parte dei quali purtroppo andati perduti (come la Cattedrale, distrutta dagli Alleati nel 1943). E’ evidente dunque l’interesse anche storico-documentale dell’evento.

Caposcuola dell’acquerello a seppia, Achille Vianelli, nato in provincia di Imperia, fu molto attivo in Francia e profondamente interessato agli esperimenti di Daguerre per la nascita della fotografia: fu fondatore, a Napoli, della Scuola di Posillipo e a Benevento, città di cui si innamorò e in cui visse per decenni, di una Scuola di pittura presso il Chiostro annesso alla Chiesa di Santa Sofia, oggi Museo del Sannio.

Gli acquerelli in Mostra, restaurati negli ultimi anni, fanno parte di un più generale progetto di restauro e recupero di documenti, opere d’arte e altro, sempre di proprietà della Provincia, portato a termine su finanziamento regionale grazie alla supervisione e al controllo di Vega de Martini e Ferdinando Creta della Soprintendenza ai beni artistici di Caserta e Benevento.

Pur conosciuto ed apprezzato, Achille Vianelli merita, a giudizio dei promotori della Mostra ed in particolare della dott.ssa de Martini, una rilettura ed una riscoperta a livello nazionale ed internazionale per la sua maestria e per la sua capacità di innovare profondamente il disegno (anche grazie a quanto veniva fuori dagli esperimenti di Daguerre). Per l’allestimento della Mostra hanno lavorato: Vega de Martini, Ferdinando Creta e Italo Mustone della Soprintendenza di Caserta e Benevento; Maria Luisa Nava, Direttore Scientifico del Museo del Sannio, Irma Di Donato e Pierina Martinelli, Dirigenti della Provincia, e Domenico Facchino e Luigi Mauta responsabili di “Arte Litteram”.

In occasione della presentazione alla Stampa dell’evento culturale, il Commissario straordinario della Provincia Aniello Cimitile ha annunciato di aver posto ufficialmente al Ministero dei beni culturali la questione della partecipazione del Sannio all’Expò di Milano con i suoi beni culturali e per tale ragione ha richiesto la costituzione di un gruppo di lavoro finalizzato a far tornare nel Sannio alcuni insegni reperti oggi custoditi fuori dalla Provincia, quali “Il Vaso di Asteas” e la “Tabula Alimentaria dei Liguri Bebiani”. Il Commissario ha anche annunciato la sua volontà di favorire un ulteriore arricchimento della Sezione Risorgimentale da tempo attiva presso le Sale espositive della Rocca dei Rettori.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Scabec: sospesa la nomina del direttore

Alberto Tranfa 1 mese fa

Museo del Sannio, presentato il progetto di riorganizzazione: visitabile il cantiere di restauro

redazione 1 mese fa

Inaugurata a Benevento la mostra di Ernesto Pietrantonio

redazione 1 mese fa

Slitta al 20 gennaio la selezione dei 10 progetti in corsa per la Capitale Italiana della Cultura 2028

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Pietrelcina, rottamazione Quinquies: Scocca replica al vicesindaco

redazione 5 ore fa

Individuato il corpo elettorale per il rinnovo del Consiglio Provinciale

redazione 6 ore fa

Colle Sannita ricorda lo storico parroco Gaetano Luciano con un’opera commemorativa

redazione 6 ore fa

Risorse straordinarie per Pietrelcina, NdC: “Notizia positiva”

Primo piano

redazione 7 ore fa

San Nicola Manfredi, scontro tra auto in contrada Iannassi: una si ribalta

redazione 9 ore fa

Ceppaloni, firmato il contratto preliminare per il primo ospedale veterinario h24 del Sannio

redazione 9 ore fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

redazione 10 ore fa

AVS contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Crea mega-istituto ingestibile penalizzando studenti e territori’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content