fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Festa della Madonna delle Grazie: 50 esercizi pubblici controllati, 60% non ha emesso scontrini. Sequestrati 5mila prodotti contraffatti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si sono concluse a notte fonda le attività di controllo condotte dai finanzieri del comando provinciale della Guardia di Finanza di Benevento nell’ambito del piano per il contrasto alle illegalità finanziarie ed economiche posto in essere in occasione delle celebrazioni in onore della Madonna delle Grazie.

Una quarantina i finanzieri che hanno controllato poco meno di cinquanta esercizi pubblici tra ristoranti, pub, discoteche, venditori ambulanti. Nel complesso è stata rilevata la mancata emissione di ricevute e scontrini fiscali nel 60% dei casi.

Sono stati inoltre segnalati alla Procura della Repubblica di Benevento 6 cittadini extracomunitari intenti a vendere beni con marchi e loghi contraffatti. Oltre 5000 i prodotti sequestrati tra occhiali, scarpe, borse e abbigliamento.

L’operazione delle Fiamme gialle si inquadra in una più ampia azione di tutela dei consumatori e degli imprenditori onesti che operano nell’ambito delle norme.

Molteplici sono infatti gli obiettivi del Piano realizzato: la tutela degli operatori economici onesti e regolari dalla sleale ed illecita concorrenza degli abusivi e di coloro che vendono merci contraffatte e fuori norma; evitare che gli esercenti che rispettano gli obblighi di emissione dei documenti fiscali finiscano con il risultare indebitamente svantaggiati rispetto a loro concorrenti che violano le norme tributarie e sul lavoro; infine la salvaguardia della salute dei consumatori che attratti dai bassi costi delle merci contraffatte non pensano alle conseguenze negative che questi prodotti possono arrecare alla salute.

Si pensi ad esempio agli occhiali da sole prodotti con materiali e lenti di scarsa qualità che non garantiscono la protezione dai raggi Uvb e che possono creare gravissimi danni, anche irreversibili, al cristallino o alla retina.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 13 ore fa

Benevento, vendita illegale di accessori per sigarette: sequestrati 115mila prodotti e sanzionate due persone

redazione 2 giorni fa

Articoli natalizi non sicuri: maxi sequestri delle Fiamme Gialle a Montesarchio e Morcone. Nel mirino anche negozio ad Apice

redazione 5 giorni fa

Sannio, le Fiamme Gialle sequestrano oltre 400 peluche “Labubu” contraffatti

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 6 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 7 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 7 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 9 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 9 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content