fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Ex Consorzi Rifiuti, domani in Comune conferenza dei dipendenti sull’esposto fatto alla Procura

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mercoledì 3 luglio, alle 11, conferenza stampa nella sala consiliare del Comune di Benevento da parte dei dipendenti dei Consorzi per illustrare l’esposto denuncia fatto alla Procura della Repubblica.

“Uno scandalo enorme, da tre anni, – scrive in una lunga nota Piero Mancini del Consorzio Bn3 – si dispiega sotto gli occhi di migliaia di cittadini, allibiti. Per questo alcuni lavoratori chiederanno alla magistratura di fare, quanto prima, piena luce su una vicenda tanto singolare quanto anomala. E’ inaccettabile che le famiglie di 124 lavoratori sono costrette a vivere in una situazione di estremo disagio economico, sociale e psicologico. Ciò accade solo nella nostra provincia.

I Consorzi Bn1, Bn2 e Bn3 – aggiunge – sono stati gestiti, nei dieci anni di attività, in maniera, eufemisticamente, opaca. Tanto che la Corte dei conti, sez. Giur. Campania, con sentenza del 21 dicembre 2010 n° 2886, sanziona, con una multa di 450mila euro l’intero Cda, per la fallimentare gestione del Consorzio Bn1, che ha comportato notevoli danni erariali.

In questa sentenza – prosegue Mancini – vi sono anche le radici, e i motivi reali, della nostra cacciata dal mondo del lavoro. La sentenza, e la condanna, è riferita al solo Bn1 ma si potrebbe estenderla, con estrema facilità, agli altri due Consorzi.

I lavoratori più coscienti e combattivi, che in questi tre lunghi anni non si sono mai arresi e continuano a organizzare un duro conflitto per la salvaguardia dei propri diritti, hanno deciso di rivolgersi alla magistratura chiedendo di indagare su dieci anni di gestione particolare dei tre Consorzi.

Non solo il nepotismo, il familismo e il clientelismo – spiega nel comunicato – – hanno caratterizzato una gestione fallimentare che, infine, hanno portato alla perdita del lavoro per 124 dipendenti.

I 124 lavoratori rischiano anche, dopo tre anni senza risorse, di non ricevere il Tfr dopo il licenziamento. Infatti sembra che i contributi, a sentire i bene informati, siano solo figurativi: concretamente non sarebbero stati versati i soldi. Una vera e propria truffa.

Nella prima intervista rilasciata, dopo il suo insediamento, il Pg Michele Maddalena, dichiarò che la nostra provincia si caratterizza per un gran numero di reati contro la pubblica amministrazione. L’arresto di alcuni sindaci hanno dato ragione a questa intuizione. Nella poco nobile classifica dei reati contro l’ambiente, in proporzione al numero degli abitanti ed estensione territoriale, la nostra provincia è, addirittura, prima in regione.

I reati contro l’ambiente non sono stati commessi solo dai privati cittadini ma anche dagli amministratori locali, intrecciandoli con quelli contro la pubblica amministrazione.

Fare chiarezza sullo scandalo Consorzi – afferma Mancini – è quindi necessario anche per un delicato problema di democrazia nella nostra provincia.

La conferenza stampa – conclude – non sarà centrata solo sull’esposto. Faremo la storia, per la prima volta, di tutto lo scandalo Consorzi. Fino ad oggi tutto è stato centrato sulle lotte sviluppatesi dopo il 27 luglio 2010.

Ma questa è stata solo l’ultima fase di una storia decennale che ha le radici nelle manovre dei sindaci da ancor prima delle assunzioni dei lavoratori alle dipendenze dei tre Consorzi. Faremo decine di nomi e denunceremo manovre indicando precisi riscontri. Ancora una volta siamo costretti a sostituirci ai sindacati, latitanti.

Perché – chiede infine Mancini – i sindacati non si oppongono, ricorrendo al Tar, alle gare d’appalto a cinque e sette anni? Come intendono tutelare i propri iscritti?”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, Lombardi: “Doveroso momento di riflessione”

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Opportunità di lavoro al Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento: al via la selezione per graduatoria assistenti

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Manodopera qualificata dall’India: ANCE e Confindustria Benevento lanciano il progetto ‘Orizzonti Condivisi’

redazione 2 mesi fa

Ance e Confindustria, lunedì la presentazione del protocollo di cooperazione internazionale

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Sannio, weekend soleggiato con poche nubi pomeridiane. Temperature fino a +30°C

redazione 12 ore fa

Limatola, sabato presentazione dell’opera scultorea “Cristo morto” di Gino Rispoli

redazione 12 ore fa

Cacciano (PD): “Solidarietà ai lavoratori Dussmann, serve risposta immediata contro la precarietà”

redazione 13 ore fa

Asili nido tra PNRR e Ambito B1. Il M5s: ‘Ritardi, rinvii e la necessità di una svolta’

Primo piano

redazione 10 ore fa

Sannio, weekend soleggiato con poche nubi pomeridiane. Temperature fino a +30°C

Giammarco Feleppa 13 ore fa

L’ASL di Benevento bandisce un concorso per 20 medici d’emergenza-urgenza

redazione 14 ore fa

Airola, anni di violenze contro moglie e figlie: 65enne sottoposto al divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

Gianrocco Rossetti 17 ore fa

Regionali, Giuseppe De Mita (Base Popolare): “Il ‘campo largo’ non significa nulla sul piano dei contenuti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content