CULTURA
Conservatorio, riuscita la Festa Europea della Musica 2013

Ascolta la lettura dell'articolo
Benevento e la musica hanno confermato la loro magia. Grande successo per l’edizione 2013 della “Festa Europea della Musica”. Per due pomeriggi, due sere e due notti, la città di Benevento e il suo Conservatorio si sono confermati straordinaria location per lo svolgimento della tradizionale kermesse, accogliendo tra le corti dei palazzi storici e i suggestivi angoli, migliaia di partecipanti.
Dalla musica in tutte le sue espressioni e generi, alle produzioni enogastronomiche tipiche del territorio, la due giorni proposta dal Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento e dalla Coldiretti provinciale di Benevento, si consolida appuntamento imperdibile che sancisce l’inizio dell’estate beneventana.
Ed è stata una festa di strada, popolare, tollerante ed eterogenea che ha saputo divertire i tanti musicisti partecipanti, studenti e docenti del Conservatorio cittadino, ma anche i tantissimi ospiti, soprattutto giovani, con i concerti, le performance jazz, le contaminazioni e le proposte multiculturali.
La manifestazione ha visto alternarsi con grande impegno nelle diverse location i circa trecento, tra allievi e professori, musicisti del “Nicola Sala”, indiscutibile motore della kermesse.
I soggetti promotori ed organizzatori esprimono piena soddisfazione per l’ottima riuscita dell’iniziativa, sia dal punto di vista qualitativo e quantitativo delle proposte artistico-culturali, che della risposta del pubblico intervenuto numerosissimo e che ha apprezzato appieno la formula.
Esprimono, altresì, il grazie più sentito a tutti quelli che hanno contribuito a vario titolo ad allestire questo grande evento teso alla promozione e valorizzazione delle eccellenze musicali e territoriali, grazie al felice connubio “Sapori e Suoni del Sannio”.