Titerno
Cerreto Sannita: servizio civile, venti posti disponibili

Ascolta la lettura dell'articolo
Con Decreto Dirigenziale n° 309 del 18 giugno 2013 l’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Campania ha assegnato al Comune di Cerreto Sannita, due progetti di Servizio Civile. Lo annuncia attraverso un comunicato stampa il consigliere comunale delegato alle Politiche Sociali, Vincenzo Di Lauro.
Due progetti presentati e due progetti approvati per totali 20 posti di Servizio Civile per i giovani di Cerreto. Il primo progetto dal titolo “Il passato è adesso” riguarda la storia e la cultura della Città e del territorio; il secondo progetto “Conoscere i rischi” riguarda la protezione civile e la difesa delle emergenze ambientali locali.
Entrambe le progettualità sono state ammesse e finanziate con punteggi elevati e ripagano del lavoro svolto durante i mesi passati nel concertare innovatività e sperimentalità rispetto alle misure richieste dalla Regione Campania. Cerreto è stato l’unico comune in Valle Telesina ad avere due progetti approvati e finanziati con un così alto numero di posizioni. Nei prossimi mesi sapremo quando e come il Comune potrà redigere il bando per occupare le 20 posizioni disponibili per i giovani dai 18 ai 30 anni.
Ha pagato – si legge nella nota – il lavoro di squadra fatto dall’amministrazione guidata dal Sindaco Santagata nel presentare proposte progettuali con le migliori idee nel campo del Servizio Civile. Per questo, un grazie sentito va a tutti coloro i quali hanno creduto in questa sperimentalità progettuale ed hanno lavorato per realizzarla. Un grazie alla Regione Campania, Settore Politiche Sociali, per aver creduto nella capacità realizzativa dei nostri due progetti.
Tutto ciò a dimostrazione che la filiera istituzionale ripaga dei sacrifici di amministratori che si spendono ogni giorno per il bene comune della cittadina. Contrariamente all’anno scorso, la Regione ha tenuto conto delle esigenze del territorio e delle innovazioni proposte dal nostro Comune. Ancora una volta, Cerreto si conferma capofila dell’azione politica nel settore dei servizi, dimostra capacità nell’intercettazione dei fondi, continua a lavorare per offrire ai giovani opportunità avanzate e moderne.
Nonostante critiche sterili e strumentali, tipiche dell’attuale opposizione consiliare cerretese e da parte di chi non ha mai avuto capacità progettuale di intercettazione dei fondi e non ha mai beneficiato, per sua colpa, della filiera istituzionale, – spiega il consigliere – oggi ci sono amministratori capaci di dare risposte concrete al territorio, risposte serie ai bisogni della gente.
Tutto ciò – conclude Di Lauro – a conferma che il miglior modo per rigettare e respingere il vento dell’antipolitica e della politica delle parole al vuoto, figlia dei venditori di fumo, professionisti della mistificazione e dell’odio diffuso – intraprendenti soloni del nulla – è la politica del fare e dell’operare per il bene comune e per i beni comuni”.