fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Orti urbani, Scarinzi e Lanni: “Entro un mese il completamento dell’iter autorizzativo per il regolamento”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Benevento, Luigi Scarinzi ed il Presidente della Commissione Ambiente, Nazzareno Lanni, informano che l’attenzione posta alle criticità territoriali e sociali è regolarmente in agenda per gli amministratori beneventani e che il fenomeno degli orti urbani ormai di tendenza su tutto il territorio nazionale è dispositivo già sottoposto a valutazione per l’ottenimento di un duplice risultato.

Gli orti urbani – scrivono in una nota – sono importanti perché permettono alle municipalità di incrementare la presenza di aree verdi, migliorando così la qualità dell’ambiente e riducendo l’inquinamento, di riqualificare le zone degradate, di frenare il consumo di suolo (in particolare quello agricolo delle fasce periurbane), sottraendo i terreni all’abusivismo edilizio e alla speculazione e valorizzando il paesaggio attraverso le attività agricole.

Inoltre, – aggiungono – consentono la produzione di ortofrutta tipica e di stagione, permettendo ai residenti di cibarsi in modo sano e genuino, migliorano sensibilmente il decoro e l’estetica urbana e favoriscono lo sviluppo di un’economia etica e solidale. Gli orti cittadini, quindi, sono un valido strumento non solo di riqualificazione urbana, ma anche di aggregazione sociale oltre che risposta temporanea al deficit occupazionale.

E’ il caso di dire in questa circostanza, – proseguono – che la sperimentazione germina sostanzialmente da un’esigenza reale. Entro un mese, circa, si completerà l’iter autorizzativo per il regolamento degli “Orti Urbani”, che è oggi al vaglio della Commissione Ambiente presso il Comune di Benevento.

Dopo questo step, necessario al perfezionamento dello stesso, il regolamento approderà in Consiglio Comunale per la ratifica ultima. Diversi saranno i segmenti di popolazione cittadina che avranno facoltà in base al dettagliato regolamento di accedere, per annualità determinate, alla gestione di aree comunali, a sostegno della filantropia di casa nostra.

L’auspicio espresso da Scarinzi e Lanni – concludono nella nota inviata – è che abbiano a moltiplicarsi proposte a tutela del territorio in un’ottica di appartenenza, idee a costo zero che favoriscano una migliore vivibilità e socialità”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content