CRONACA
Polstrada, controlli nel week end: ritirate tre patenti per guida in stato di ebbrezza e due per sorpassi pericolosi

Ascolta la lettura dell'articolo
Quarantuno persone sottoposte all’alcoltest e cinque patenti di guida ritirate per guida in stato di ebbrezza e sorpassi pericolosi. Sono i numeri emersi dai controlli notturni e mattutini eseguiti a Benevento dalla Polizia Stradale e dalle volanti della Questura. Nella notte due persone sono risultate positive all’alcoltest: per questo, sono state sanzionate e gli è stata immediatamente ritirata la patente di guida.
Le attività di contrasto sono proseguite anche nel corso della mattinata odierna: alle 10 una pattuglia della Polizia stradale di Benevento, in servizio di vigilanza sulle arterie, ha intercettato un’auto, a bordo della quale il conducente stava attuando una guida spericolata.
Il veicolo è stato prontamente bloccato: l’uomo è stato sottoposto ad accertamento etilometrico in quanto, nonostante l’ora mattutina, emanava un forte odore di alcolici. Il risultato del controllo: un tasso alcolemico altissimo, ossia 2,30 g/l, quasi cinque volte oltre il limite legale (0,50 g/l).
Pertanto il fermato – che era titolare di una patente professionale (cat. C-D), trattandosi di un autotrasportatore – è stato denunciato per il reato aggravato di fuida sotto l’influenza dell’alcol e gli operatori, oltre a ritirargli immediatamente la patente di guida, hanno dovuto procedere anche al sequestro della sua auto.
Le pattuglia della Polstrada, inoltre, hanno ritirato altre due patenti di guida a conducenti sorpresi a sorpassare pericolosamente in curva.
Nel fine settimana sono stati effettuati anche servizi di controllo della velocità con le apparecchiature in dotazione (autovelox, telelaser, provida). Complessivamente sono state 71 le violazioni accertate.