fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

A Benevento aperto un centro specializzato per i minori vittime di violenze

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Associazione In.F.I.e.Ri. (Intervento, Formazione, Informazione e Ricerca) ed il Comune di Benevento hanno aperto un centro specializzato che accoglie i minori vittime di violenze. Il servizio, situato nei locali del Comune presso il Centro di Audizione Protetta di S. Pasquale a via dei Longobardi, si avvale del lavoro degli specialisti dell’Associazione In.F.I.e.Ri. che da molti anni prestano la loro opera a favore delle piccole vittime.

Il servizio nasce nell’ambito del progetto Tratta.Mi. (Trattamento Minori) realizzato dal Comune di Benevento e dall’Associazione In.F.I.e.Ri. con fondi del Ministero delle Pari Opportunità. Oltre ad accogliere i minori vuole essere un punto di riferimento per gli operatori del territorio che di fronte al sospetto di casi di violenza non sanno cosa fare.

Parallelamente all’apertura del Centro Specializzato è iniziato a Benevento un corso di formazione per gli operatori dei servizi pubblici e del privato sociale sulle tematiche legate al contrasto alla violenza sui minori. Nei due incontri che si sono svolti nel mese di maggio sono state illustrate le caratteristiche del fenomeno e come cogliere i segnali di possibili violenze da parte dei bambini.

Impressionanti i dati presentati dal dott. Petruzziello, presidente dell’Associazione In.F.I.e.Ri. Ogni anno nel mondo oltre 53mila minori vengono uccisi e sono 223 milioni le vittime di abusi. 10 milioni di bambini vengono sfruttati per la prostituzione minorile con un giro di “affari” di 250 miliardi. Nei 21 paesi più sviluppati il 36% delle donne e il 29% degli uomini ha riferito di abusi sessuali subiti da piccoli, prevalentemente in famiglia.

Il prossimo incontro del corso di formazione (30 maggio 2013, ore 9.00 – 13.00, Convitto Nazionale, Piazza Roma) sarà centrato sulle tematiche giudiziarie. Interverranno il dott. R. Gentile Procuratore Tribunale per i Minorenni, la dott.ssa M. Pizzillo della Procura di Benevento a capo del pool di PM specializzati sui reati in danno dei minori, il dott. L. Galasso magistrato di Benevento impegnato nei procedimenti sulla famiglia, l’avv. L. Ventorino Presidente della Camera Minorile di Benevento e l’avv. Delcogliano dell’Associazione avvocati per la famiglia. Si parlerà delle nuove normative che riguardano i minori, dal Trattato di Lanzarote alla legge sulla filiazione. Sarà un’occasione per i professionisti del sociale di confrontarsi con il mondo giudiziario.

Infine, è attivo a Benevento un Tavolo interistituzionale di confronto per la ricerca di strategie comuni per il contrasto alla violenza sui minori e per coordinare gli interventi di cura. Partecipano, oltre al Comune di Benevento e all’Associazione In.F.I.e.Ri., il Tribunale e la Procura di Benevento, la Procura Minorile, la Questura e il Comando Carabinieri di Benevento, la Seconda Università di Napoli, l’ASL B1, la Camera Minorile di Benevento e l’AIAF.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Telese Terme, alcol servito ai minori: locale chiuso per 15 giorni

redazione 3 mesi fa

Benevento, alcol a minori: chiuso per 5 giorni un locale del centro storico

redazione 6 mesi fa

Violenze sessuali alla nipotina e alla figlia della seconda moglie: arrestato 62enne di Montesarchio

redazione 9 mesi fa

Don Patriciello a Benevento: ‘Favorevole ad abbassare soglia punibilità’

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 7 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 7 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 9 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 9 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 11 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 12 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content