CULTURA
Auto Spider, a Benevento il raduno degli appassionati

Ascolta la lettura dell'articolo
L’ASAS di Benevento, sabato 1 giugno ha organizzato un incontro tra appassionati delle auto “Spider”. La prima auto a utilizzare la denominazione di Spider (ragno in inglese), fu la “Cisitalia 202 Spider Mille Miglia”: guidata da Tazio Nuvolari, che giunse seconda nella Mille Miglia del 1947.
Anche per la “Porsche 550 Spider” del 1953, in via del tutto eccezionale, fu adoperato lo stesso termine, come segno di riconoscenza a Ferdinand Porsche a Pietro Dusio per averlo liberato dalle galere francesi e per l’opportunità concessagli in Cisitalia. La Porsche 550 A Spider divenne nota per all’eccellente rapporto peso/potenza, qualità che le consentì le vittorie alla Targa Florio.
Moltissime le spider prodotte dalle case automobilistiche italiane nel dopoguerra: fra le tante le Alfa Romeo Giulietta e Duetto, le Fiat 850, 124 e Dino e le Lancia Aurelia e Beta.
Gli Amici e Soci dell’ASAS di Benevento, con a capo il loro Presidente Luigi Giangregorio, nonostante le avverse condizioni climatiche dell’ultimo fine settimana, hanno sfidato le intemperie e, a bordo delle loro Spider, con il vento tra i capelli, in Valle Telesina, hanno trascorso, assieme alla popolazione locale, una simpatica e istruttiva giornata, dedicata a un modello d’auto, semplice e affascinante. Le sinuosità delle Spider, hanno affascinato gli astanti e, ancora una volta, affascinato tutti gli appassionati di questo, particolarissimo, modello d’auto.