fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Rocca dei Rettori: il 31 maggio si parla di etica ed economia con il prof. Sangalli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Venerdì 31 maggio alle ore 18.00 presso la Sala Consilare della Rocca dei Rettori, nell’ambito delle iniziative legate all’Epilogo del Festival della Fede di Benevento, si terrà l’incontro sul tema: “Principi etici condivisi per un modello di svluppo sostenibile”. Dopo i saluti delle autorità, relazionerà sul tema il Prof. Samuele Sangalli, docente di etica ed economia presso l’Università LUISS di Roma.

Il prof. Sangalli nella sua relazione porrà particolare attenzione alle prospettive per il Sannio, dopo uno studiocondotto sulle relazioni sullo stato dell’economia nei nostri territori.

All’incontro prenderanno parte esponenti del mondo del lavoro, dell’imprenditoria, dei sindacati, il SIALP provinciale e l’Ordine dei dottori commercialisti di Benevento con il presidente Cuomo. L’evento, infatti, è stato accreditato dall’Ordine dei Commercialisti nell’ambito delle iniziative della formazione professionale degli iscritti.

Il Prof. Sangalli è membro della Direzione del GIRCSE (Gruppo Interdisciplinare Ricerche Computerizzazione Segni Espressione) dell’Istituto di Glottologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; Officiale della Congregazione per i Vescovi; Docente incaricato presso la Facoltà di Filosofia e l’Istituto “Laikos” della Pontificia Università Gregoriana a Roma; Docente incaricato di Filosofia della Storia, e del Corso di Etica Pubblica al Centro Alberto Hurtado, presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma; docente invitato presso l’Istituto S. Tommaso d’Aquino della Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino, Roma; collabora al Master Internazionale di «Scienza della Cultura e delle Religioni» presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Roma Tre e collabora alla Rivista quindicinale dei Gesuiti italiani: La Civiltà Cattolica.

Tra le sue pubblicazioni più recenti sul tema ricordiamo: Il concetto di persona nella Caritas in veritate, LUISS, Roma, 2010; Alle radici del relativismo in economia secondo l’enciclica Caritas in veritate, Servitium ODC, 2010; (con F. NICOTRI) Narrare l’etica e l’economia, Rubettino, 2011; «Economia: un lievito all’etica?» in: Servitium III n° 201 (2012) pp. 52-59; Sinderesi: Fondamenti di etica pubblica, GBPress, 2012.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Parchi e aree protette, Miceli (PSI): “La riforma regionale è solo l’inizio. Serve partecipazione per sviluppo sano e sostenibile”

redazione 6 mesi fa

Sviluppo sostenibile e tutela ambientale: finanziati due progetti a Pietrelcina

Giammarco Feleppa 2 anni fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

Giammarco Feleppa 2 anni fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

Dall'autore

redazione 6 secondi fa

Straordinario successo per il Concerto di Santa Ceciliadegli studenti del Liceo Musicale “Lombardi” di Airola

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Stefano Stisi, il medico sannita che lotta per le aree marginali: ‘Il futuro si ricostruisce con buona politica, rivoluzione energetica e rispetto della persona’

redazione 16 ore fa

Benevento abbraccia Mariupol con la poetessa Oksana Stomina

redazione 16 ore fa

Test medicina, Mastella: “Meglio annullare e affidare selezione all’Università”

Primo piano

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Stefano Stisi, il medico sannita che lotta per le aree marginali: ‘Il futuro si ricostruisce con buona politica, rivoluzione energetica e rispetto della persona’

redazione 19 ore fa

Il Premio Saxifraga 2025 all’oncologo sannita Paolo Ascierto

redazione 19 ore fa

Controlli straordinari dei carabinieri di Benevento: un arresto, due denunce e sequestri alimentari

redazione 20 ore fa

Controlli a tappeto della Polizia di Stato nel Sannio: oltre 2mila persone verificate, denunce e sequestri

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content