Associazioni
Save the Children: in Campania i genitori temono per il futuro dei loro figli

Ascolta la lettura dell'articolo
Dove e come sarà il futuro dei ragazzi della Campania? Riusciranno a studiare, a lavorare? I genitori temono di no: il 32% delle mamme e dei papà campani – secondo Save the children – è preoccupato che i figli avranno molte più difficoltà di loro.
Temono poi di non riuscire a pagare l’università (29% dei casi) e che per conseguire una laurea i ragazzi dovranno trovare un lavoretto per contribuire a pagare gli studi (20%), altrimenti si dovrà ricorrere a un prestito (9%).
Solo il 17% degli adulti interpellati pensa che i figli riusciranno a realizzare i propri sogni e ad avere una vita migliore della propria. Ma le opportunità si spostano lontano e il 18% del campione, quasi un genitore su 5, ritiene che occorrerà andare all’estero, uno spostamento lontano da casa che il 14% ha definito “opportunità”, il 4% un “ripiego”.
Ma il lavoro dei sogni potrebbe anche restare tale: per il 29% dei genitori campani, i propri figli, «con la situazione che c’è, dovranno considerarsi fortunati se avranno un lavoro».