fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Interventi contro la violenza sulle donne. Il consigliere Orlando presenta mozione al Comune

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il consigliere comunale di Tel, Nazzareno Orlando, ha presentato in Consiglio Comunale la mozione allegata contro la violenza alle donne. Ciò – si legge nel comunicato – per stimolare un serio dibattito ed una seria riflessione sull’argomento, oggi più che mai di grande attualità, come ci riporta tristemente la cronaca. La mozione è stata accolta con favore dalla neo assessora ai Servizi Sociali del Comune di Benevento.

Di seguito il testo del documento.

Mozione finalizzata a stimolare interventi contro la violenza sulle donne

Premesso che:

-la violenza, in particolare quella che avviene in ambito domestico e che ha per vittime donne e minori, è un fenomeno in continua espansione nonostante in questi ultimi anni sia stato al centro di appelli, ricerche ed iniziative pubbliche ed istituzionali e che sono aumentati i cosiddetti “femminicidi”, forma estrema della violenza sulle donne. Infatti, in Italia sono già 102 le donne uccise dall’inizio dell’anno, nella stragrande maggioranza dei casi per mano del partner o di persona di famiglia; nel 2011 sono state 137; nel 2010 sono state 127. Il 70% dei casi le vittime (dati O.M.S.) sono state uccise tra le mura della loro casa».

-la violenza contro le donne rappresenta un’emergenza europea, come dimostrano i dati rilevati nei Paesi industrializzati, dove circa il 30% delle donne subiscono, nel corso delle loro vite adulte, violenze fisiche e/o sessuali da un partner o ex partner.

Il consigliere Nazzareno Orlando esprimendo innanzitutto la più ferma condanna per ogni forma di violenza nei confronti delle donne e dei minori, ritenuta espressione di degrado morale, civile e culturale delle comunità, con la mozione intende impegnare il sindaco e l’Amministrazione comunale di Benevento: ad evidenziare che la violenza domestica contro donne e minori è l’ambito principale delle azioni di prevenzione, di contrasto e di tutela delle vittime; ad affermare una cultura del rispetto reciproco; a rendere costante e visibile in tutta la propria azione istituzionale il rispetto per la dignità e il ruolo delle donne nella comunità, considerando questa la premessa di una cultura che “toglie terreno” alla violenza, concorrendo a costruire società meno indifferenti e più rispettose di tutti i propri cittadini; ad Iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso campagne informative a cura dei Servizi Sociali e dell’Assessorato alle pari opportunità ,sul tema della violenza contro le donne e a rendere le donne consapevoli degli strumenti a disposizione per la loro tutela; a valutare la possibile nascita di un centro antiviolenza sul territorio, che presti un servizio di fondamentale importanza alle vittime di sopraffazione e violenza.

Tale centro costituirebbe un vero e proprio investimento non solo in termini «sociali» ma anche in senso economico perla città, perché una donna accolta in un centro «costa» sette volte in meno rispetto al caso in cui la donna vittima di violenza venga assistita dai servizi sociali. Con l’approvazione della normativa sullo stalking, infatti, si è fatto certamente un passo avanti sul tema della tutela della donna, ma intervenire solo sul circuito penale non è certo sufficiente se manca del tutto una cultura della prevenzione e della assistenza delle vittime: inoltre appare evidentemente inutile intervenire con leggi nazionali se poi, sui territori, non si finanziano i servizi operativi anzi li dove esistono si costringono alla chiusura per totale mancanza di risorse economiche.

Tale iniziativa assolutamente non di parte – conclude il testo – viene presentata al Consiglio come possibile base di partenza per affrontare con serietà e concretamente un’altra seria questione che, va detto, non vede la nostra città immune dal problema stesso.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Decennale Casa Rifugio “Viola”: gli alunni del Montalcini portano in scena “L’Amore non ha lividi”

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Qualità della vita delle donne: il Sannio resta primo per imprese rosa, ma peggiorano occupazione giovanile e sport

redazione 2 settimane fa

Montorsi, piazza San Donato si colora di fiori e memoria: grande partecipazione per l’evento contro la violenza di genere

redazione 3 settimane fa

San Pio, due nuovi bollini rosa dalla Fondazione Onda

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Sinistra Italiana a Comunità Montana del Fortore: ‘Pagare stipendi a operai forestali non è concessione, ma dovere’

redazione 4 ore fa

Striscione al Liceo Rummo, Mazzone (PD): “Serve una rottura culturale contro il linguaggio d’odio”

redazione 4 ore fa

Regione Campania, proclamazione degli eletti: Errico ufficialmente consigliere regionale

redazione 5 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

Primo piano

redazione 5 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 5 ore fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 5 ore fa

Flavian Basile eletto Vice Presidente ANCE Campania con delega alle relazioni industriali e internazionalizzazione

redazione 7 ore fa

Benevento, espulso 37enne straniero: era detenuto per gravi reati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content