CRONACA
San Marco de’ Cavoti: sequestrati due fucili di grosso calibro. Denunciate due donne

Ascolta la lettura dell'articolo
Nel corso della tarda serata di ieri, i carabinieri della Stazione di San Marco dei Cavoti hanno proceduto a deferire in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria sannita due donne del posto, una cinquantacinquenne, già nota alle Forze dell’Ordine, e la propria madre di settantacinque anni.
La denuncia è scaturita a seguito di un’attività di perquisizione domiciliare, inquadrata peraltro in un più ampio contesto di controlli di persone sospette o di interesse operativo finalizzati a prevenire reati contro la persona, il patrimonio, nonché quelli attinenti il “settore” delle armi, effettuati in tutta l’area della Val Fortore nella giornata di ieri.
La perquisizione, effettuata nell’abitazione delle due donne, ha consentito di accertare che due fucili calibro 12, regolarmente denunciati dalla più anziana delle due, erano presenti in casa ma posti nella camera da letto della cinquantacinquenne, sistemati su di una parete senza i requisiti minimi di sicurezza e custodia delle armi suddette, così come previsto dalla normativa in vigore.
Immediata è scattata la denuncia in stato di libertà delle due donne con il sequestro dei due fucili da parte dei militari della Stazione, impegnati comunque in ulteriori accertamenti relativi a quanto rinvenuto.
Nella circostanza, è stata formulata anche la proposta per la revoca della relativa autorizzazione alla detenzione di armi.