CULTURA
Gusto, originalità ed alta qualità: la pizza alla marchigiana approda ai campionati italiani
Ascolta la lettura dell'articolo
Sono stati in 25 i piazzaioli, provenienti dai quattro angoli della provincia di Benevento, a darsi battaglia per conquistate a suon di margherite, capricciose e marinare il palato dei giudici nel contest per la miglior pizza del Sannio.
L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco di Pesco Sannita in collaborazione con l’Associazione Pizzaioli Italiani.
I primi tre classificati hanno staccato un biglietto per il Campionato Italiano di Pizza, che si svolgerà a Fiumicino dal 13 al 15 maggio prossimi. Un’iniziativa che nasce con il duplice obiettivo: quello di promuovere i prodotti tipici locali e stimolare la fantasia e l’originalità dei pizzaioli.
Uno dei tre rappresentanti della provincia di Benevento sarà il giovane Alessio Rosella, pizzaiolo del ristorante “San Giorgio”, di San Giorgio la Molara. La sua pizza, a base di carne marchigiana, ha incantato i giudici facendogli guadagnare il secondo gradino del podio. “Un accostamento per certi versi azzardato”,ha commentato lo chef sannita, che poi ci ha anche spiegato la ricetta e il segreto per una fare una pizza eccellente.
Fiordilatte di un caseificio locale, olio extravergine e carne marchigiana. Sono solo alcune delle eccellenze del territorio che Manlio Lombardi, proprietario del ristorante San Giorgio, promuove da oltre trent’anni.
E proprio da questa costante ricerca della qualità che nasce la pizza alla marchigiana che ha trionfato nella gara. “Una ricetta unica – ha spiegato il ristoratore – che unisce l’ottima carne di vitello all’olio oro San Giorgio e che sarà sicuramente riproposta nel Campionato Italiano”.
A sostenere la spedizione beneventana al campionato nazionale ci sarà l’esperienza di Rossano Rosella, istruttore del gruppo Pizzaioli sanniti e campione mondiale di Pizza Piccante nel 2011.
Rosella – che è stato giudice e promotore dell’evento di Pesco Sannita – si è detto molto soddisfatto della massiccia partecipazione alla gara.
“La scuola sannita di pizza – ha detto il campione del mondo – è tra le più valide ed giusto promuovere questi eventi che stimolano la creatività e valorizzano le eccellenze made in Sannio”.
Ma l’appuntamento per gli amanti della margherita made in Sannio non sono terminati. La pro loco di Pesco Sannita, infatti, è già al lavoro per la prossima edizione Pizza Festival, in programma per la seconda settimana di luglio. Un evento che in pochi anni è già diventato un punto di riferimento per i buon gustai della provincia di Benevento.