fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Imu. De Caro: “Confronto, altrimenti meglio il voto”. Scissioni nel Pd? “Peggio di così non può essere”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Socialista, laico e riformista. E’ un dialogo a tutto campo quello con l’onorevole Umberto Del Basso De Caro ospite degli incontri promossi nell’ambito del “Festival della fede”.

Conversazione che non può non partire dagli ultimi avvenimenti politici. Da quell’accordo innaturale – come ammette lo stesso deputato sannita – tra Pd e Pdl che ha dato vita al governo Letta.

“Non ho la sfera di cristallo per prevederne la durata – dice ma ci sono alcuni temi sui quali lavorare. Abolizione del finanziamento pubblico ai partito, cambio della legge elettorale e l’IMU, cavallo di battaglia di Berlusconi.

Su questa questione, per De Caro che auspica una rimodulazione e non un taglio netto “o si apre un dialogo oppure è meglio andare al voto”.

Ma a tener banco sono soprattutto le vicende interne al partito dei democratici. La bufera post-voto alla presidenza della Repubblica, le dimissioni di Bersani, le diverse anime che agitano il PD e che fanno temere possibili scissioni.

A tutto questo serafico De Caro risponde citando un proverbio indiano:“Quanto più buia e profonda è la notte, tanto più vicina è l’aurora. Peggio di così non può essere -aggiunge. Spero che il congresso di ottobre possa fare chiarezza”.

Alla domanda: “Come spiega l’aver sacrificato l’accordo con Vendola in favore di Berlusconi?” De Caro replica: “Penso che Vendola non abbia nulla da recriminarci, al massimo è il contrario – aggiunge – visto che alla prima occasione utile, l’elezione di Marini al Quirinale, non lo ha votato, dopo essere entrato in Parlamento grazie al Pd e aver ottenuto con la Boldrini la presidenza della Camera”.

Nel corso del confronto, De Caro risponde a chi gli chiede cosa fare delle province. “O si tolgono tutte o nessuna”- afferma.

E su chi potrà assumere la guida del suo partito spiega: “Renzi vorrà essere un competitor di Letta ma siamo sicuri che nel Pd siano tutti disposti a sostenerlo”.

“Spazio ai giovani e al rinnovamento – dice poi l’onorevole – ma con competenze” e al neo ministro sannita alle politiche agricole De Girolamo suggerisce di “lavorare soprattutto per il nostro territorio soprattutto adesso che ne ha le possibilità”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

A Benevento secondo incontro per celebrare gli 80 anni della Repubblica

redazione 3 settimane fa

Marcello De Rosa è il nuovo presidente regionale di Noi di Centro

redazione 4 settimane fa

Il sindaco Mastella premiato per i 50 anni di impegno politico nelle Istituzioni

redazione 1 mese fa

NdC: “Sì al tavolo del campo largo proposto dal M5S. È strada maestra in tutte le province campane, senza eccezioni e veti”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Vigili del Fuoco Benevento: Danilo Iannotti è il nuovo segretario aziendale della FP CGIL

redazione 5 ore fa

Benevento, Sindone immersiva e processione storica: nasce un nuovo percorso per la Settimana Santa

redazione 6 ore fa

Comunali, elezioni a fine maggio: si vota in dieci comuni sanniti

redazione 6 ore fa

Scuola Sala-Torre, Corona: ‘Prefabbricati in ritardo, litigano Comune e Ditta. Forse nel 2027 la consegna del nuovo edificio’

Primo piano

redazione 5 ore fa

Benevento, Sindone immersiva e processione storica: nasce un nuovo percorso per la Settimana Santa

redazione 6 ore fa

Comunali, elezioni a fine maggio: si vota in dieci comuni sanniti

redazione 7 ore fa

Ente Geopaleontologico di Pietraroja, la Provincia designa Carofano e De Filippo nell’Assemblea del Consorzio

redazione 7 ore fa

Benevento, lavori alla rete elettrica e interventi con autogru: divieti di sosta e chiusure temporanee in alcuni tratti della città

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content