Rugby
Touch rugby: Bersaglieri Sanniti terzi al Toccaroma 2013 e già qualificati per la finale del campionato italiano

Ascolta la lettura dell'articolo
Terzo e quarto posto per le compagini sannite dei Bersaglieri Sanniti e del Virgilio Touch School, impegnate nel Toccaroma 2013, valevole per il campionato italiano di touch rugby. Nove le squadre partecipanti al torneo romano, espressione del rugby touch nel centro sud.
La sorpresa della giornata è l’ottima prova degli studenti dell’istituto Virgilio di San Giorgio del Sannio che, dopo il debutto nella tappa di San Martino Sannita, ricevono apprezzamenti anche nella capitale vincendo 2 gare su 3 nella fase a gironi. Idem per i Bersaglieri che perdono di misura con gli Untouchable Frascati mancando così la finale per il primo posto.
Derby sannita per la finale 3^ e 4^ posto, una sorta di “padri” contro “figli” dove prevalgono ai supplementari i Bersaglieri, ma solo dopo 2 overtime. Grande imbarazzo dunque per mister Sandro Messina che non pensava di dover dirigere due squadre contemporaneamente, l’una in campo contro l’altra.
La tappa romana è stata vinta dagli Untouchable Frascati che in finale hanno superato di misura i padroni di casa della Touch Rugby Roma.
“Il torneo di Roma ha sancito la crescita dell’ASD Bersaglieri Sanniti – ha affermato Massimo Santucci, presidente e giocatore della squadra – che si è presentata al torneo capitolino con ben 2 squadre a testimonianza che l’impegno e la dedizione di questi anni iniziano a dare i primi risultati. L’importante è continuare su questa strada affinchè il touch possa rappresentare per tanti un momento di socialità e di divertimento”.
Insomma giornata positiva per il rugby touch sannita, con la rivelazione del Virgilio Touch School che si contraddistingue nel panaroma nazionale per il bel gioco espresso e per l’originalità del progetto scuola, sostenuto con passione dal Preside Pasquino e dal Prof. Accettola dell’istituto sangiorgese. Al torneo romano ha partecipato anche la bella squadra dei LiberiNantes, associazione sportiva dilettantistica che si occupa di facilitare l’accesso all’attività sportiva e del coinvolgimento sociale dei rifugiati politici.
La classifica generale vedeora : Neanderthal Rugby Club 52, Bersaglieri Sanniti 36, Untouchables 28, Touch Rugby Roma 26, Flyers 21, Old Perugia 17, a seguire le altre.
Quattro i posti disponibili per la finale di Prato del 25 maggio che vede già qualificati Neanderthal Rugby Club, Bersaglieri Sanniti ed Untouchables Frascati. Per l’ultimo posto a disposizione si dovrà attendere l’ultima tappa di campionato. La classifica completa è su www.rugbytouch.it.