fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

PIU Europa: oltre sei milioni di euro per il rione Libertà e il completamento del Parco Verde

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Firmato stamani a Napoli il protocollo aggiuntivo per la realizzazione del PIU Europa, che prevede un finanziamento di 6.342.211 milioni di euro per l’intervento di riconfigurazione e messa in rete di una serie di piccole piazze nel rione Libertà e in contrada S. Vito e per i lavori di completamento del Parco Verde.

All’incontro, oltre al sindaco di Benevento Fausto Pepe, hanno partecipato il governatore della Campania Caldoro, gli assessori regionali Taglialatela e Cosenza e i rappresentanti degli altri 7 comuni che assieme alla città di Benevento hanno beneficiato dell’ulteriore finanziamento rispetto alle 19 città inizialmente inserite nel PIU Europa. Da sottolineare, inoltre, che la città di Benevento ha beneficiato di oltre 6 milioni sui 28 complessivi stanziati stamani.

“Sono estremamente soddisfatto per quest’ulteriore traguardo perché la firma del protocollo aggiuntivo ci consentirà di proseguire la politica di rigenerazione dei quartieri che stiamo portando avanti da alcuni anni. Si tratta di una strategia di sviluppo complessivo della città che punta sul rilancio dei singoli quartieri, per ognuno dei quali è stata individuata una specifica vocazione – ha commentato il sindaco, Fausto Pepe -. A questo punto non ci resta che mettere subito in campo i nuovi fondi ed aprire al più presto i nuovi cantieri del PIU Europa”.

Nel dettaglio, l’intervento per la riconfigurazione e messa in rete di una serie di piccole piazze nel rione Libertà e in contrada S. Vito prevede una spesa complessiva di 4 milioni di euro e consisterà nel rifacimento dei marciapiedi esistenti soprattutto, nelle aree che gravitano attorno ai poli scolastici (zona S. Colomba e via Gioberti) e a ridosso della Spina Verde (ossia l’area tra le chiese di S. Modesto e dell’Addolorata); nella realizzazione di un nuovo sistema fognario in via Galanti; nella realizzazione di attraversamenti pedonali sulle principali viabilità del rione; nella posa in opera di nuovi elementi di arredo urbano (panchine, dissuasori metallici e cestini portarifiuti); nella sistemazione dell’area antistante la scuola elementare Silvio Pellico (con realizzazione di due piccole aree gioco attrezzate e dell’area posteriore della chiesa di San Modesto (con realizzazione di un’area giochi attrezzata e di un piccolo anfiteatro all’aperto); nella realizzazione di un campo sportivo polivalente (in sostituzione del precedente) nella zona della scuola Bosco Lucarelli) e nella sistemazione di un’area a verde con giochi attrezzati in via Caselli; nella realizzazione di un campo sportivo polivalente e di un’area con giochi attrezzati nella zona di S. Maria degli Angeli e di un campo polivalente nell’area retrostante lo stadio Meomartini (via Cardone); nella realizzazione, infine, di un marciapiede in contrada S. Vito lungo la Statale Appia e di una pista ciclabile che collegherà varie zone del rione Libertà.

I lavori di completamento del Parco Verde prevedono, invece, una spesa complessiva di 2 milioni e 300 mila euro e prevedono una pulizia generale dell’area, il completamento dei percorsi d’acqua, dell’arena, della torretta di proiezione dell’area, del canale Noceto, della recinzione del percorso Lungo Sabato Boulevard e dell’area destinata a contemplazione della natura, oltre che la realizzazione di percorsi pedonali in ghiaietta, dell’orto didattico, degli impianti idrici, di illuminazione, di smaltimento delle acque e d’irrigazione.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento, via libera alla TMP di Portici: rivoluzione digitale per i parcheggi a pagamento?

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Il ricordo dell’alluvione diventa memoria in zona Asi: a Benevento nasce il ponte ‘15 ottobre 2015’

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Ex Casa Bruno al Triggio, occasione mancata: rescissione tra Comune di Benevento e ANGSA

redazione 2 settimane fa

Il 13 ottobre la presentazione della terza edizione di “Benevento LibrAria”

Dall'autore

Alberto Tranfa 4 ore fa

Cambio al vertice della Fidapa di Benevento: Carmen Coppola subentra a Rossella Del Prete

redazione 5 ore fa

Molinara, il consigliere comunale Rocco Cirocco aderisce a Sinistra Italiana

redazione 5 ore fa

Postamat chiusi di notte, ADOC Benevento ottiene risposta dall’AGCOM: “Tutelare i cittadini, non tagliare i servizi”

redazione 7 ore fa

San Marco dei Cavoti celebra i 100 anni di Carmela Angelino: un secolo di vita tra affetti, coraggio e comunità

Primo piano

Alberto Tranfa 4 ore fa

Cambio al vertice della Fidapa di Benevento: Carmen Coppola subentra a Rossella Del Prete

redazione 7 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, Ocone si avvale della facoltà di non rispondere anche a Benevento

Giammarco Feleppa 7 ore fa

L’assessore Rosa: “Con il nuovo impianto di multimateriale Benevento diventa modello di economia circolare”

redazione 9 ore fa

Il TAR accoglie il ricorso della Regione: il Ministero dovrà rivedere il contingente di dirigenti scolastici

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content