CRONACA
Cultura della legalità: i carabinieri incontrano gli studenti della scuola media “Pascoli” di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Questa mattina, nell’ambito delle attività finalizzate alla diffusione della “cultura della legalità” nei giovani, programmate dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento, il Capitano Sabato D’Amico, Comandante della Compagnia Carabinieri di Benevento, ha tenuto una importante conferenza relativa al progetto di diffusione della cultura della legalità agli alunni della scuola media statale “Giovanni Pascoli”.
L’ufficiale è stato ricevuto dalle classi partecipanti nonché dai rispettivi docenti e dalla dirigente dell’istituto scolastico. L’incontro, svolto anche con l’ausilio di materiale multimediale, ha riguardato le tematiche di maggiore interesse quotidiano per i ragazzi, quali l’utilizzo delle utenze telefoniche di emergenza, il bullismo ed i pericoli legati all’utilizzo di internet e della rete.
In merito sono stati dati anche consigli ed utili suggerimenti per evitare di fornire i dati personali e le fotografie a persone sconosciute per evitare di cadere nella trappola della pedopornografia.
Durante la conferenza è stata ribadita, inoltre, la necessità del rispetto reciproco e delle cosiddette regole di civile convivenza nonché cenni sul reato di stalking, sulla sicurezza stradale e sul fenomeno del bullismo.
Nel corso dell’incontro si è parlato anche della storia, dei compiti e dell’organizzazione dell’Arma dei Carabinieri a livello locale e nazionale. Numerose le domande rivolte all’Ufficiale dai ragazzi in particolare sui percorsi che un giovane deve seguire per arruolarsi nell’Arma.
L’incontro, prolungato dalla curiosità degli stessi studenti, è durato un paio d’ore circa e si è concluso positivamente da entrambe le parti con l’apprezzamento degli alunni, degli insegnanti e dalla dirigente dell’istituto per il lavoro svolto dall’Arma sannita nell’intera provincia.