Comune di Benevento
Vertenza Amts: domani in Prefettura primo incontro tra le parti

Ascolta la lettura dell'articolo
Domani alle 13.30 si terrà un incontro in Prefettura sul caso Amts. Il prefetto, Ennio Blasco ha convocato le parti: Comune di Benevento, Amts e le società edili del consorzio Ati.
Un tavolo per aprire una trattativa come richiesto dal primo cittadino Fausto Pepe, dopo la sentenza sul lodo arbitrale di Porta Rufina.
Sentenza della Corte d’Appello che ha rigettato l’istanza della partecipata del Comune che dovrà versare ai privati 1milione e 250mila euro (più interessi maturati) come ristoro per i lavori realizzati, quasi dieci anni fa, al parcheggio, aperto nell’ottobre 2012 e gestito dall’azienda di trasporto locale.
Intanto, in preparazione del vertice, oggi a Palazzo Mosti si è tenuto un nuovo incontro sulla vicenda. Sindaco e assessori riuniti per definire un piano, una proposta da presentare alla controparte.
La richiesta è chiara. Alle società dell’Ati si chiederà di rinunciare al pignoramento posto come misura cautelativa e che ha bloccato i conti dell’Amts.
Ma in cambio di cosa? Di garanzie. Se è vero che nel merito del caso la Magistratura ne discuterà il prossimo 12 giugno ed eventualmente ci sarebbe ancora un altro grado di giudizio, si pone anche l’esigenza di dare certezze su un probabile pagamento del debito nei confronti delle società dell’Ati. La partita si potrebbe dunque giocare su questo punto.
Il ragionamento infatti che si starebbe seguendo a Palazzo Mosti è quello di fornire rassicurazioni precise e specifiche (con altrettanti vantaggi tutti da definire) qualora il contenzioso dovesse risolversi a favore dei tre privati.
Solo al termine però di questo primo, e si spera anche risolutivo, incontro di domani si potrà capire quanto la proposta possa trovare terreno fertile per essere accolta.
Per ora rimane una sola certezza: sono passate più di due settimane dal 27 marzo, giorno in cui, da contratto, mensilmente, vengono pagati gli stipendi ai 93 dipendenti dell’Amts.
Livia Cimaglia