CRONACA
La “truffa del resto” arriva nella Valle Telesina: una coppia di napoletani truffa tre esercizi commerciali

Ascolta la lettura dell'articolo
Anche in Valle Telesina arriva la “truffa del resto”. Si tratta di una truffa che presenta numerose varianti ma che si basa sempre sulla stessa tecnica. L’insospettabile cliente acquista merce per pochi euro e paga con una banconota di grosso taglio. Ricevuto il resto, il malintenzionato con mossa fulminea ne nasconde una parte nella manica o nelle tasche della giacca e finge di non aver avuto l’intera somma dovuta, riuscendo, così, a farsi corrispondere l’importo una seconda volta.
Con questo sistema, una coppia di napoletani, un uomo di 44 anni e una donna di 32 anni, con numerosi precedenti penali, è riuscita a raggirare tre titolari di esercizi commerciali a Castelvenere e a Telese Terme. Capito l’inganno, i negozianti hanno immediatamente avvertito i poliziotti del Commissariato di Telese Terme che poco dopo hanno intercettato e denunciato la coppia.
Nei confronti dei due, ricorrendone i presupposti di legge, è stata inoltrata anche la proposta per l’irrogazione della misura di prevenzione del rimpatrio con foglio di via obbligatorio e divieto di ritorno nel comune di Telese Terme e di Castelvenere per anni tre anni.